Abstract:
Si parte da un excursus storico dell'evoluzione del turismo da meta semi-sconosciuta attorno alla metà del secolo scorso fino ad essere oggi una delle mete più famose e ambite non solo a livello nazionale ma anche internazionale.
L'aumento di arrivi e presenze di turisti di diverse nazionalità è sintetizzato nella parte dell'analisi sui flussi recenti dei turisti nei quali non bisogna solamente considerare i flussi storici provenienti dai paesi di madrelingua tedesca e degli altri Paesi del centro Europa ma focalizzare l'attenzione anche sui nuovi mercati come quelli dell'est europeo (Russia, Polonia, paesi balcanici, ecc.) e del mercato orientale (Giappone, Cina) nonché degli Stati Uniti d'America piuttosto che del Sud America.
Passo successivo è l'analisi della tassa si soggiorno. Già presente in numerosi Paesi del vecchio continente e presente anche da noi fino al 1990, è stata data la possibilità alle singole amministrazioni di reintrodurla attraverso specifici regolamenti interni da redarre.
Il comune di Cavallino-Treporti ha optato per l'introduzione già dalla scorsa stagione estiva mentre quello di Jesolo, per il momento, ancora no. Attraverso l'intervista ai sindaci dei due comuni, ho cercato di capire i pro e i contro nell'introduzione di una tassa di scopo che vada a colpire i soggiornanti delle diverse strutture ricettive.
Un esempio di struttura ricettiva della zona presa in considerazione è quello del Camping Marina di Venezia. Avendo io lavorato lì nelle ultime dieci stagioni, ho potuto toccare con mano il significato dei termini innovazione e professionalità uniti alle parole cordialità e sorriso. E' nel mix tra questi elementi che si è venuta a creare una struttura ricettiva leader in campo europeo e che riesce ad attirare sempre più ospiti ogni estate che passa nonostante il periodo di vacanza medio per un turista, in generale, si stia accorciando sempre di più.
Uno dei punti cardine e di successo che ho voluto trattare è quello dell'accoglienza. Nella mia esperienza di lavoro presso questa struttura ricettiva ho potuto apprezzare i consigli e giudizi dati dagli ospiti che sottolineano il valore delle emozioni nella vacanza collegata a quello che viene chiamato turismo esperienziale. Essi fanno capire che ogni singola persona dello staff ricopre un ruolo importante e fondamentale per un successo di gruppo e per creare quel concetto di “Grande famiglia del Marina di Venezia”, cioè un approccio familiare tra l'ospite e lo staff.
Ho deciso di analizzare un altro fattore di successo e attrazione per il Camping Marina di Venezia: l'organizzazione di eventi interni ed esterni della struttura ricettiva. Questi permettono una vacanza che non sia legata solamente al concetto di relax, come poteva succedere in passato, ma che coniughi anche dei momenti legati allo sport, alle tradizioni e all'arricchimento della cultura personale.
Sempre collegato al concetto di turismo esperienziale c'è il ricordo della vacanza e il considerare sempre nuove tecnologie per far sì che il turista sia sempre in contatto con la sua idea di vacanza al Marina di Venezia e non venga abbandonato durante il periodo di chiusura della struttura ricettiva.
Giocano un'importante ruolo le foto che portano alla mente tanti ricordi e belle emozioni e a tal proposito ringrazio chi, direttamente o indirettamente, me ne ha messe a disposizione per inserirle in questo elaborato.
In conclusione, ho redatto delle proposte che possono essere personalizzate ed adattate da qualsiasi struttura ricettiva della zona considerata per rimanere sempre nell'idea che i gestori debbano inserire innovazione e professionalità nella loro idea di turismo ed accoglienza degli ospiti.