Abstract:
Il presente lavoro di tesi, partendo dall'assunto costruzionista che la cultura sia il fattore più influente nell'ambito dei rapporti commerciali internazionali, propone un'analisi dello stile negoziale cinese nell'ambito dei negoziati commerciali sino-occidentali. Nel primo capitolo vengono presi in esame gli aspetti della cultura cinese che influenzano maggiormente l'approccio cinese al negoziato commerciale, ovvero Confucianesimo, Taoismo e i 36 Stratagemmi, dopodichè viene fornita un'analisi culturale dello stile negoziale cinese durante le varie fasi del negoziato commerciale internazionale. Nel secondo capitolo viene proposta la traduzione di due testi relativi all'argomento: il primo testo prende in esame l'influenza dei valori differenti di Cina e Occidente nell'ambito dei negoziati commerciali sino-occidentali, il secondo testo fornisce una lettura in chiave culturale dello scontro commerciale sino-americano. Il terzo capitolo fornisce un'analisi traduttologica dei testi tradotti e nel quarto capitolo viene fornita un'appendice relativa ai testi.