Abstract:
La presente tesi ha l’obiettivo di analizzare la normativa comunitaria ed di diritto interno riguardante il fenomeno del ritardato adempimento dei pagamenti nelle transazioni commerciali. L’Unione Europea ha di recente sentito la necessità di emanare una nuova direttiva, ossia la Direttiva n. 2011/7/UE “Relativa alla lotta contro i ritardi di pagamenti nelle transazioni commerciali”, al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato europeo, favorendo in tal modo la competitività delle imprese e in particolare delle PMI, visto che la precedente direttiva, ossia la n. 2000/35/CE, non aveva condotto ai risultati sperati.
Nella parte introduttiva verrà brevemente esposto l’istituto delle obbligazioni pecuniarie nella legislazione interna, con particolare riguardo alle cause ed alle conseguenze del ritardato adempimento delle medesime.
Seguirà un’analisi della disciplina della recente Direttiva comunitaria n. 2011/7/UE “Relativa alla lotta contro i ritardi di pagamenti nelle transazioni commerciali”, con brevi cenni di confronto con la precedente Direttiva n. 2000/35/CE.
Si concluderà con l’esame del decreto legislativo n.192 del 9 novembre 2012, di recepimento della normativa comunitaria, per capire l’influsso della recente disciplina europea nell’ordinamento italiano.