dc.contributor.advisor |
Fazzini, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Scarparo, Alessio <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-06-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-12-03T10:47:21Z |
|
dc.date.issued |
2013-06-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/3098 |
|
dc.description.abstract |
Elaborato finale che tratta dell'interessante quanto controverso argomento della poesia per l'infanzia, scritta da autori caraibici nel panorama inglese. Nella prima parte della tesi verrà presentato in maniera generale tale argomento. In particolar modo, l'attenzione sarà puntata sulle difficoltà associate: all'identificazione di un pubblico ideale ed uniforme per questo tipo di poesia; alla canonizzazione di questo genere; al consenso su cosa sia adatto o meno ad un pubblico tanto giovane; all'applicazione di vari approcci letterari ad una branca della letteratura ancora considerata come inferiore. Inoltre, la presentazione di una breve storia della poesia per l'infanzia verrà usata come punto di partenza per una successiva analisi dei tratti considerati fondanti di questo genere. Nella seconda parte dell'elaborato, ad una breve introduzione storica riguardo le popolazioni caraibiche e le loro lingue creole seguirà un'analisi dettagliata dei lavori di tre poeti caraibici che pubblicano nel panorama inglese (James Berry; Grace Nichols; e John Agard). Quello che si vuole dimostrare con questa tesi è che la poesia per l'infanzia di tali autori ha portato rinnovamento e freschezza ad un genere a volte stantio, che anche grazie a loro può assumere nuovamente un ruolo importante nella formazione delle future generazioni. La speranza è che i versi vibranti e musicali di questi autori siano testimonianza e insegnamento di un futuro di tolleranza e comprensione reciproca, magari sotto l'egida di una poesia per l'infanzia rinnovata e sicuramente più accessibile. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alessio Scarparo, 2013 |
it_IT |
dc.title |
Swaying to the Beat of the Children’s Poetry by Three Caribbean Writers.
A Gateway to Literary Appreciation and Future Understanding. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
812345 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Alessio Scarparo (812345@stud.unive.it), 2013-06-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Fazzini (mfazzini@unive.it), 2013-06-17 |
it_IT |