Abstract:
Il presente lavoro è stato sviluppato con l’obiettivo di approfondire il tema connesso alla misurazione della performance a livello di Modello di Business dell’impresa, al fine di supportare la gestione strategica della stessa. Lo studio in esame è suddiviso in due capitoli.
Nella prima parte, in seguito ad un’attenta analisi della letteratura, viene innanzitutto definito il significato del concetto di “misurazione” evidenziandone non solo gli aspetti condivisi, ma anche le opinioni discordanti che, in ultima analisi, hanno spinto a mettere in discussione il ruolo della precisione della misurazione, a favore di una sua maggiore funzionalità. L’attenzione si sofferma successivamente sui possibili usi della misurazione economica, facendo inizialmente riferimento ad un approccio “interno-razionale” e in seguito ad una prospettiva “interno-naturale”, e dunque ad un utilizzo finalizzato ad influenzare i comportamenti dei soggetti che operano internamente. Emergerà dunque come, in un’ottica essenzialmente strategica, un sistema di misurazione della performance adeguatamente progettato ed implementato, permetta di tradurre la strategia in un insieme chiaro e comprensibile di obiettivi e misure, a loro volta connesse da forti legami di causalità, che oltre a supportare la rilevazione di eventuali scostamenti tra i risultati prefissati e quelli effettivamente conseguiti, rappresenta anche uno strumento utile ad orientare i comportamenti dell’intera organizzazione verso il raggiungimento di un fine comune.
Nella seconda parte del lavoro, lo studio viene ulteriormente approfondito introducendo il concetto di “Modello di Business”, offrendo un framework di riferimento ed entrando infine nell’analisi di ognuna delle sue singole componenti descrivendo gli elementi distintivi di ciascuna dimensione e le principali misure che potranno supportare il management nella misurazione della performance dei risultati connessi all’implementazione della strategia formulata.