Abstract:
La tesi tratta il tema dell’integrated reporting (o report integrato), un argomento particolarmente attuale che sta interessando il mondo del business e dell’accounting. Si tratta di un approccio innovativo al reporting aziendale, che riunisce in un unico documento l’informativa economico-finanziaria e l’informativa di sostenibilità, nel tentativo di fornire un'immagine completa dell’azienda. Lo scopo è quello di fornire un’informazione che sia materiale per il maggior numero possibile di stakeholder, che quindi potranno utilizzarla nei loro processi decisionali. Nella prima parte introduttiva all’argomento si descrive come per la creazione di un report integrato non sia sufficiente associare all’interno di un unico documento informazioni del report finanziario con informazioni del report di sostenibilità, ma sia necessario ripensare tutto il processo del reporting e come il report integrato possa essere a sua volta uno stimolo per una revisione della stessa strategia dell’impresa in chiave sostenibile. Una delle critiche più spesso portate nei confronti di questo strumento è se sia opportuno e possibile riunire tutte le informazioni in unico documento, senza il rischio di semplificazioni eccessive, visti i differenti fabbisogni informativi dei vari destinatari. La risposta pare essere quella di considerare il report integrato come un portale che fornisca un’immagine coesa dell’impresa, dal quale si possa accedere (grazie alla versatitilità degli strumenti informatici), alle diverse informazioni più approfondite che in questo modo mantengono la loro importanza. Nella seconda parte del lavoro vengono analizzati alcuni report di aziende aderenti al progetto pilota dell’IIRC (International Integrated Reporting Council) sull’integrated reporting, per capire come le imprese hanno recepito e hanno reagito alle indicazioni per la creazione del report integrato e quale possa essere la forma definitiva e il ruolo di questo strumento all’interno dell’informativa aziendale.