Abstract:
Questo lavoro intende occuparsi dell'invecchiamento della popolazione e delle sue implicazioni: ovvero di come sia destinata a cambiare la società in cui viviamo. Sulla base di una breve analisi delle cause e delle caratteristiche del processo di invecchiamento della popolazione mondiale, proporremo un'interpretazione delle conseguenze che il fenomeno può comportare sulle politiche pubbliche ed in generale sulle società in ambito europeo. Successivamente il campo d'analisi verrà ristretto all'ambito nazionale, dove verrà fatta una fotografia generale dell'anziano in Italia, considerando ancora una volta aspetti demografici, sociali e di welfare.
La ricerca sarà quindi ulteriormente ristretta alla regione Veneto: in tal caso l'analisi verterà oltre che sulla situazione della popolazione anziana e sulle politiche rivolte a questa fascia d'età, anche sulla serie di servizi socio-sanitari messi a disposizione degli anziani. La realtà veneta verrà poi confrontata con quella di alcune regioni limitrofe per verificare eventuali similarità o dissonanze in termini di politiche e servizi.
Infine nel quarto ed ultimo capitolo, la messa a fuoco del particolare farà convergere l'indagine conoscitiva sulla condizione degli anziani nel territorio di Bassano del Grappa. Questa ricerca ha come obiettivo la rilevazione delle principali caratteristiche demografiche, abitative e sociali, nonché delle aspettative di vita e dei bisogni della popolazione anziana non conosciuta ai Servizi Sociali, residenti nel Comune.