Made in M.E.N.A.: Internationalization of Southern-European Enterprises in the Middle East and North Africa Region. The Zara case study.

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dc.contributor.advisor Soriani, Stefano it_IT
dc.contributor.author Celidoni, Chiara <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-07 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:46:08Z
dc.date.available 2014-06-05T11:51:41Z
dc.date.issued 2013-02-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2961
dc.description.abstract Nonostante gli errori derivati molto spesso dall’improvvisazione e dal fai da te, l’area mediterranea risulta essere fortemente attrattiva, avendo aperto innumerevoli opportunità economiche e commerciali soprattutto per i paesi europei meridionali, i quali, grazie alla loro collocazione geografica, potrebbero assolvere ad un ruolo determinante di cerniera. È forse possibile, dunque, in tempi di crisi economica e finanziaria, considerare l’area mediterranea come la nuova frontiera del rinascimento globale? Molte le valutazioni positive sulle potenzialità di quest’area: dai vantaggi localizzativi che possono indurre ad intraprendere scelte di delocalizzazione in questi paesi, agli accordi istituzionali che possono facilitare la cooperazione ed incrementare gli scambi commerciali; dalle facilitazioni concrete e gli strumenti di supporto agli imprenditori nati e promossi nel quadro dell’Unione Europea, alla centralità degli Investimenti Diretti Esteri in entrata nelle attività di internazionalizzazione. Numerose le nicchie settoriali, settore tessile in primis, ed i fattori d’attrattività all’interno di questo spazio: forse, non sono solo un caso le scelte localizzative di un colosso della moda quale Zara, il quale non si è lasciato sfuggire l’opportunità di delocalizzare buona parte della propria produzione proprio all’interno di quest’area. Ripartire da qui ,dunque, dai paesi mediterranei, i quali in una fase di debolezza del quadro finanziario mondiale, potrebbero presentarsi come la soluzione nascosta – ma neppure troppo – dietro l’angolo. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Celidoni, 2013 it_IT
dc.title Made in M.E.N.A.: Internationalization of Southern-European Enterprises in the Middle East and North Africa Region. The Zara case study. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate - international relations it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Relazioni Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 817268 it_IT
dc.subject.miur M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.provenance.upload Chiara Celidoni (817268@stud.unive.it), 2013-02-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Soriani (soriani@unive.it), 2013-02-11 it_IT


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