DI BAILE IN BAILE: I FLUSSI DEL FUNK CARIOCA TRA LARGO, ASFALTO E MORRO. Etnografia di un genere musicale in trasformazione: proibizione e riconoscimento nella città dei grandi eventi.

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dc.contributor.advisor Tamisari, Franca it_IT
dc.contributor.author Tinti, Maurizia <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:45:56Z
dc.date.issued 2013-02-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2942
dc.description.abstract A partire dagli anni Settanta, il funky americano e il Miami Bass sono stati incorporati nel soundscape di Rio de Janeiro, dove ha preso forma il funk carioca. In questi anni di continua trasformazione del genere, i testi dei brani, diversi per tematiche affrontate (crimine, sesso e denuncia) ed i contesti in cui esso viene ascoltato (i baile funk) sono stati soggetti a restrizioni e processi di proibizione. Con il nuovo millennio, alcuni gruppi di funkeiros si sono organizzati in movimenti di rivendicazione del funk carioca, nel tentativo di elevare il genere musicale a “cultura” della città. Durante la mia ricerca sul campo (2011-2012), periodo di intensificazione dei provvedimenti statali in nome dell’ordine e della sicurezza pubblica, prefissi in vista dei grandi eventi che la metropoli ospiterà, la lotta per il riconoscimento del funk carioca ha raggiunto nuovi traguardi. La manifestazione Rio Parada Funk è stata un importante atto simbolico di questo movimento, avvenuta in uno dei principali “largo” (piazza pubblica) della città. Essa è stata l’ultima tappa della traiettoria geo-storica e culturale tracciata nella metropoli dal funk carioca e delle tattiche promosse da questi gruppi incentrate sull’occupazione di specifiche aree urbane. Traiettorie che avevano già portato il funk carioca a diffondersi nel cosiddetto “asfalto”, ossia le aree pianeggianti e abitate dai ceti sociali medi e alti, ed aventi come luogo di origine i “morro”, ossia le colline che ospitano le favela. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maurizia Tinti, 2013 it_IT
dc.title DI BAILE IN BAILE: I FLUSSI DEL FUNK CARIOCA TRA LARGO, ASFALTO E MORRO. Etnografia di un genere musicale in trasformazione: proibizione e riconoscimento nella città dei grandi eventi. it_IT
dc.title.alternative DI BAILE IN BAILE. I FLUSSI DEL FUNK CARIOCA TRA LARGO, ASFALTO E MORRO it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 813609 it_IT
dc.subject.miur BIO/08 ANTROPOLOGIA it_IT
dc.description.note Il file contiene la versione parziale della tesi. Il documento integrale sarà consegnato in Segreteria Studenti. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maurizia Tinti (813609@stud.unive.it), 2013-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Franca Tamisari (tamisari@unive.it), 2013-02-11 it_IT


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