dc.contributor.advisor |
Tamisari, Franca |
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dc.contributor.author |
Tinti, Maurizia <1987> |
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dc.date.accessioned |
2013-02-09 |
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dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:45:56Z |
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dc.date.issued |
2013-02-27 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2942 |
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dc.description.abstract |
A partire dagli anni Settanta, il funky americano e il Miami Bass sono stati incorporati nel soundscape di Rio de Janeiro, dove ha preso forma il funk carioca. In questi anni di continua trasformazione del genere, i testi dei brani, diversi per tematiche affrontate (crimine, sesso e denuncia) ed i contesti in cui esso viene ascoltato (i baile funk) sono stati soggetti a restrizioni e processi di proibizione. Con il nuovo millennio, alcuni gruppi di funkeiros si sono organizzati in movimenti di rivendicazione del funk carioca, nel tentativo di elevare il genere musicale a “cultura” della città. Durante la mia ricerca sul campo (2011-2012), periodo di intensificazione dei provvedimenti statali in nome dell’ordine e della sicurezza pubblica, prefissi in vista dei grandi eventi che la metropoli ospiterà, la lotta per il riconoscimento del funk carioca ha raggiunto nuovi traguardi. La manifestazione Rio Parada Funk è stata un importante atto simbolico di questo movimento, avvenuta in uno dei principali “largo” (piazza pubblica) della città. Essa è stata l’ultima tappa della traiettoria geo-storica e culturale tracciata nella metropoli dal funk carioca e delle tattiche promosse da questi gruppi incentrate sull’occupazione di specifiche aree urbane. Traiettorie che avevano già portato il funk carioca a diffondersi nel cosiddetto “asfalto”, ossia le aree pianeggianti e abitate dai ceti sociali medi e alti, ed aventi come luogo di origine i “morro”, ossia le colline che ospitano le favela. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Maurizia Tinti, 2013 |
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dc.title |
DI BAILE IN BAILE: I FLUSSI DEL FUNK CARIOCA TRA LARGO, ASFALTO E MORRO.
Etnografia di un genere musicale in trasformazione: proibizione e riconoscimento nella città dei grandi eventi. |
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dc.title.alternative |
DI BAILE IN BAILE. I FLUSSI DEL FUNK CARIOCA TRA LARGO, ASFALTO E MORRO |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
813609 |
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dc.subject.miur |
BIO/08 ANTROPOLOGIA |
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dc.description.note |
Il file contiene la versione parziale della tesi. Il documento integrale sarà consegnato in Segreteria Studenti. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Maurizia Tinti (813609@stud.unive.it), 2013-02-09 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Franca Tamisari (tamisari@unive.it), 2013-02-11 |
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