dc.contributor.advisor |
Izzo, Francesca Caterina <1982> |
it_IT |
dc.contributor.author |
Michieletto, Elisa <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:45:37Z |
|
dc.date.issued |
2013-03-01 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2932 |
|
dc.description.abstract |
Questo lavoro di tesi ha l’obiettivo di approfondire le tecniche esecutive ed i materiali utilizzati dall’artista perugino Alberto Burri (1915 – 1995) negli anni ’50-’70.
Lo studio si è concentrato sulla serie denominata “Combustioni” per la loro complessità e originalità: si tratta di opere polimateriche. In queste opere l’artista applicava differenti materiali come pezzi di sacchi industriali o camicie vecchie che strappava e ricuciva, sottili lastre di legno oppure della sabbia che successivamente decorava su una tela o su un supporto cellulosico. Al di sopra applicava fogli di plastica che bruciava con la fiamma ossidrica e modellava con le mani.
Otto diverse opere combuste sono state studiate attraverso varie tecniche analitiche (microscopia ottica in luce visibile e ultravioletta, FT-IR-ATR, Py-GCMS , SEM –EDS e TG-DSC).
Dai risultati è stato rilevato l’uso di PVC e PVAc come componenti delle materie plastiche applicate sopra gli stati pittorici. I leganti utilizzati sono generalmente a base alchidica; bianco di titanio e di zinco, nero d’ossa e di marte e un rosso naftolo sono stati riscontrati nelle stesure pittoriche insieme a silicati (dovuti alla sabbia adoperata), plastificanti e ossidanti necessari per la produzione e lavorazione delle plastiche.
Inoltre si è proceduto alla riproduzione delle tecniche per valutare come la materia da lui utilizzata si sia modificata dopo il processo di combustione e facendo un confronto con altri materiali polimerici, quali PE, poliesteri e polipropilene. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Michieletto, 2013 |
it_IT |
dc.title |
Studio dei materiali e delle tecniche pittoriche nell'arte contemporanea: le "Combustioni" di Alberto Burri nel periodo 1950 - 1970 |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze chimiche per la conservazione e il restauro |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
810296 |
it_IT |
dc.subject.miur |
ICAR/19 RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Elisa Michieletto (810296@stud.unive.it), 2013-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Caterina Izzo (fra.izzo@unive.it), 2013-02-11 |
it_IT |