Abstract:
L’oggetto della tesi consiste nello studio della fauna ittica dei corsi d’acqua di risorgiva della provincia di Treviso. Lo scopo è l’elaborazione dell’I.S.E.C.I. (Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche) (ZERUNIAN et al., 2009), che è il metodo riconosciuto a livello nazionale per il monitoraggio dei corsi d’acqua previsto dalla Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE per l’Elemento di Qualità Biologica “Pesci”. Si vuole inoltre studiare la comunità ittica di riferimento per tali ambienti fluviali.
L’attività sperimentale, parte della quale è stata eseguita durante il periodo di tirocinio svolto presso Bioprogramm s.c., comprende il censimento delle specie ittiche mediante elettropesca, l’individuazione dei dati ittici antecedenti, principalmente relativi alle Carte Ittiche provinciali, e la successiva elaborazione dei dati raccolti.
L’insieme delle informazioni ottenute ha permesso l’applicazione dell’I.S.E.C.I. ai corsi d’acqua di risorgiva del trevigiano secondo le comunità ittiche proposte da ZERUNIAN et al., 2009 e AGOSTINI et al., in press. Si propone infine una nuova comunità di riferimento per i corsi d’acqua di risorgiva della provincia di Treviso.