Spettacoli di tipo circense nel Medioevo Occidentale. Approccio iconografico.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Barral I Altet, Xavier it_IT
dc.contributor.author Pagan, Ilaria <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-07 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:43:16Z
dc.date.available 2013-04-30T12:43:16Z
dc.date.issued 2013-02-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2896
dc.description.abstract In età romana il circo ha occupato un posto di importanza primaria, ma tale istituzione si dissolse all'alba del Medioevo. Questo studio si è rivolto alla ricerca di ciò che l'epoca medievale ha ereditato dall'epoca precedente e di ciò che ha realizzato in materia di spettacoli circensi, con la scoperta di uno scenario totalmente originale. Lo studio delle drôleries di epoca romanica e gotica, infatti, ha portato alla luce numerose scene di attività ludiche; tra queste, sono state prese in considerazione tutte quelle esibizioni medievali che possono definirsi circensi nel senso moderno del termine, sebbene a quell'epoca un circo vero e proprio non esistesse. Equilibristi, trampolisti, giochi di abilità fisica, marionettisti, domesticatori di animali esotici sono i protagonisti dell'iconografia di margine e degli spettacoli di strada del Medioevo, tutti radunati da sempre dagli studiosi sotto il nome di un'unica figura, quella del giullare. Dal Circo Massimo al XVIII secolo, epoca a cui si è attribuita la nascita moderna del circo, non vi è un vuoto, ma la nascita e la creazione di tutti quei spettacoli circensi che ancora riusciamo a vedere ai nostri giorni, e che hanno preso avvio proprio nel Medievo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Pagan, 2013 it_IT
dc.title Spettacoli di tipo circense nel Medioevo Occidentale. Approccio iconografico. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 813736 it_IT
dc.subject.miur L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Pagan (813736@stud.unive.it), 2013-02-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Xavier Barral (xavier.barralialtet@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record