dc.contributor.advisor |
Barral I Altet, Xavier |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pagan, Ilaria <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-02-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:43:16Z |
|
dc.date.available |
2013-04-30T12:43:16Z |
|
dc.date.issued |
2013-02-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2896 |
|
dc.description.abstract |
In età romana il circo ha occupato un posto di importanza primaria, ma tale istituzione si dissolse all'alba del Medioevo. Questo studio si è rivolto alla ricerca di ciò che l'epoca medievale ha ereditato dall'epoca precedente e di ciò che ha realizzato in materia di spettacoli circensi, con la scoperta di uno scenario totalmente originale. Lo studio delle drôleries di epoca romanica e gotica, infatti, ha portato alla luce numerose scene di attività ludiche; tra queste, sono state prese in considerazione tutte quelle esibizioni medievali che possono definirsi circensi nel senso moderno del termine, sebbene a quell'epoca un circo vero e proprio non esistesse. Equilibristi, trampolisti, giochi di abilità fisica, marionettisti, domesticatori di animali esotici sono i protagonisti dell'iconografia di margine e degli spettacoli di strada del Medioevo, tutti radunati da sempre dagli studiosi sotto il nome di un'unica figura, quella del giullare. Dal Circo Massimo al XVIII secolo, epoca a cui si è attribuita la nascita moderna del circo, non vi è un vuoto, ma la nascita e la creazione di tutti quei spettacoli circensi che ancora riusciamo a vedere ai nostri giorni, e che hanno preso avvio proprio nel Medievo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ilaria Pagan, 2013 |
it_IT |
dc.title |
Spettacoli di tipo circense nel Medioevo Occidentale. Approccio iconografico. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
813736 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Ilaria Pagan (813736@stud.unive.it), 2013-02-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Xavier Barral (xavier.barralialtet@unive.it), 2013-02-11 |
it_IT |