dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
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dc.contributor.author |
Fortin, Anna <1985> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-02-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:43:01Z |
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dc.date.available |
2013-04-30T12:43:01Z |
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dc.date.issued |
2013-02-20 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2833 |
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dc.description.abstract |
Questa tesi si propone di approfondire la questione riguardante il modo in cui i capi d’abbigliamento vengono esposti nelle raccolte museali e il ruolo che può essere assegnato alle mostre di moda all’interno del sistema culturale italiano.
Per far ciò, si è ritenuto opportuno circoscrivere l’indagine ad alcuni casi studio significativi presenti nella Regione Veneto, che costituiscono il tema centrale di questa ricerca: si tratta di sei allestimenti, temporanei e permanenti, realizzati all’interno di importanti musei, sia pubblici che privati, che conservano ed espongono raccolte d’abiti e costumi teatrali.
Nel descrivere ogni singolo caso, si è prestata molta attenzione ai parametri espositivi adottati nella sistemazione dei capi, stabilendo in che misura questi possano influire sulla salute del manufatto e, al contempo, contribuire od ostacolare la corretta comprensione del pezzo.
Scopo di questo lavoro d’investigazione è tracciare un quadro generale che aiuti a comprendere quanto rilievo e attenzione abbia nel nostro Paese il ruolo dello studio e della conservazione della moda, per questa ragione si è ritenuto opportuno compiere un’indagine preventiva a livello nazionale per capire quante e di quale tipologia siano le istituzioni culturali italiane dedicate alla moda, e fare un confronto con il modo di esporre abiti all’estero, per contestualizzare i casi studio regionali presi in esame all’interno di un panorama più ampio ed esaustivo. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Anna Fortin, 2013 |
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dc.title |
Collezioni di abiti nei musei della Regione Veneto:un'analisi sugli allestimenti e sul ruolo delle mostre sulla moda |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
825064 |
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dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
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dc.description.note |
Tesi ridotta senza immagini |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Anna Fortin (825064@stud.unive.it), 2013-02-08 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2013-02-11 |
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