Abstract:
L’elaborato si pone come obiettivo la disquisizione dei principali strumenti e delle conseguenti azioni a disposizione di chi intende creare e promuovere un sito web all’interno della rete.
Il primo capitolo verte su quello che è il web oggi, approfondendo in particolare gli argomenti inerenti ad intelligenza collettiva e web semantico, ed accennando a possibili sviluppi futuri. Si prosegue con la trattazione dei principi teorici e pratici imprescindibili per lo sviluppo di un sito web ottimale per il target di utenza individuato. Particolare attenzione è posta sulle euristiche di Nielsen, sul concetto di accessibilità di un sito web e sui principi da seguire per renderlo tale; sul tema di usabilità, facilità di interazione e su quali siano gli schemi che si devono seguire per rendere un sito facilmente fruibile in tutti i suoi contenuti.
Il terzo capitolo presenta una delle principali funzioni svolte sulla rete dai siti web aziendali: il web marketing. Questa evoluzione del marketing tradizionale sta subendo negli ultimi anni delle continue evoluzioni e si è ritenuto fondamentale dedicare un capitolo agli strumenti che sono attualmente a disposizione delle aziende al fine di promuovere la propria presenza on-line. Il focus sarà posto su strumenti quali social media e blog, spiegandone i meccanismi che ne stanno alla base e come poter quindi sfruttare questi strumenti, ancora poco utilizzati in ambito business nel panorama italiano. Il concetto di Search Engine Optimization (SEO) verrà invece trattato al fine di esporre l’importanza che quest’ultimo ricopre per posizionare un sito web all’interno della SERP nei motori di ricerca.
Infine, quanto discusso nei precedenti capitoli, è applicato ad un caso pratico prendendo come modello il sito web di Eral s.r.l, azienda per la quale attualmente lavoro. Partendo dallo stato attuale del sito, si delinea un percorso di sviluppo e rifacimento che segua i principi descritti al fine di rendere evidente l’apporto che i nuovi strumenti del web possono apportare al business aziendale.