Abstract:
Partendo dalla biografia di Ippolito Nievo, attraverso la quale si scopre quanto sia fondamentale conoscerla per comprendere appieno i suoi testi, si passa ad un’analisi delle opere fino ad arrivare alla più importante: Le confessioni di un italiano.
Successivamente si giunge al fulcro della tesi, l’analisi dei personaggi femminili e in particolar modo della protagonista delle Confessioni, Pisana.
Il confronto tra le figure che compongono il vecchio mondo e quelle che costituiscono il nuovo è uno degli argomenti centrali delle opere nieviane.
A Pisana viene dedicata maggior attenzione, poiché fa parte delle donne più significative e memorabili della letteratura ottocentesca; spesso è stata anche oggetto di discussione dato che non rispetta i canoni del tempo, anzi è un’incredibile sovversione dei valori conformistici quali la fedeltà, l’amore e il matrimonio.
Questa tesi vuole essere un percorso che fa comprendere quanto un autore così giovane possa aver creato personaggi attuali e moderni in un periodo incredibilmente breve, ma ricco di avvenimenti memorabili.