Abstract:
Lo scopo dell’elaborato è quello di fornire un’analisi del cambiamento che sta investendo il settore agricolo in un’epoca dominata dalla globalizzazione.
Nei vari capitoli si tenterà di delineare come attraverso varie tappe si sia giunti alla situazione attuale nella quale alcuni paesi si vedono costretti a cedere parte della propria sovranità decisionale in campo alimentare e nella quale l’agricoltura è entrata a far parte della filiera di produzione alimentare globale, perdendo in questo modo l’importanza fondamentale che ha rivestito nei secoli passati.
Verranno presentati ed analizzati i nuovi attori che dominano il panorama agro-alimentare mondiale, le grandi multinazionali, e il loro agire sia all’interno del settore agricolo, sia a monte e/o a valle della catena di produzione alimentare. Particolare attenzione sarà dedicata agli effetti del loro coinvolgimento nel settore delle sementi e all’impatto che tale coinvolgimento genera nell’agricoltura e sulle popolazioni dei paesi in via di sviluppo; verrà approfondito a questo scopo l’impatto che l’utilizzo del cotone bt ha avuto sull’agricoltura e sugli agricoltori indiani.