dc.contributor.advisor |
Gerolimetto, Margherita |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bozzolan, Roberta <1985> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-01-31 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:42:52Z |
|
dc.date.available |
2013-04-30T12:42:52Z |
|
dc.date.issued |
2013-02-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2806 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi ha l’obiettivo di studiare la soddisfazione della clientela di un hotel a quattro stelle di Venezia, l’Hotel Principe, attraverso un questionario somministrato in diverse lingue agli ospiti che hanno soggiornato nella struttura. Attraverso le risposte date dai clienti, si è potuto analizzare le loro caratteristiche distintive, ma soprattutto la loro soddisfazione rispetto alle diverse caratteristiche dell’hotel, raggruppate in cinque macro aspetti principali, quali la camera da letto, la colazione e ristorazione, la struttura in generale, l’accoglienza e le informazioni ricevute da parte del personale dell’hotel. In particolare, attraverso la mappa di posizionamento bivariata, si è potuto analizzare la soddisfazione rapportata all’importanza attribuita dai clienti relativamente alle diverse caratteristiche dell’hotel, per capire quali sono gli aspetti da migliorare e quali sono quelli su cui puntare maggiormente. Infine, attraverso la cluster analysis si è cercato di individuare dei gruppi omogenei di clienti che hanno dato risposte simili rispetto al livello di soddisfazione, con lo scopo di aiutare il management dell’hotel a migliore la sua offerta, attraverso proposte mirate a soddisfare i desideri di ciascun cluster. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Roberta Bozzolan, 2013 |
it_IT |
dc.title |
Customer satisfaction nel settore alberghiero.
Il caso dell’hotel Principe di Venezia |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia - economics |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
824852 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-S/01 STATISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Roberta Bozzolan (824852@stud.unive.it), 2013-01-31 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Margherita Gerolimetto (margherita.gerolimetto@unive.it), 2013-02-11 |
it_IT |