Customer satisfaction nel settore alberghiero. Il caso dell’hotel Principe di Venezia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gerolimetto, Margherita it_IT
dc.contributor.author Bozzolan, Roberta <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2013-01-31 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:42:52Z
dc.date.available 2013-04-30T12:42:52Z
dc.date.issued 2013-02-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2806
dc.description.abstract Questa tesi ha l’obiettivo di studiare la soddisfazione della clientela di un hotel a quattro stelle di Venezia, l’Hotel Principe, attraverso un questionario somministrato in diverse lingue agli ospiti che hanno soggiornato nella struttura. Attraverso le risposte date dai clienti, si è potuto analizzare le loro caratteristiche distintive, ma soprattutto la loro soddisfazione rispetto alle diverse caratteristiche dell’hotel, raggruppate in cinque macro aspetti principali, quali la camera da letto, la colazione e ristorazione, la struttura in generale, l’accoglienza e le informazioni ricevute da parte del personale dell’hotel. In particolare, attraverso la mappa di posizionamento bivariata, si è potuto analizzare la soddisfazione rapportata all’importanza attribuita dai clienti relativamente alle diverse caratteristiche dell’hotel, per capire quali sono gli aspetti da migliorare e quali sono quelli su cui puntare maggiormente. Infine, attraverso la cluster analysis si è cercato di individuare dei gruppi omogenei di clienti che hanno dato risposte simili rispetto al livello di soddisfazione, con lo scopo di aiutare il management dell’hotel a migliore la sua offerta, attraverso proposte mirate a soddisfare i desideri di ciascun cluster. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta Bozzolan, 2013 it_IT
dc.title Customer satisfaction nel settore alberghiero. Il caso dell’hotel Principe di Venezia it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia - economics it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 824852 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/01 STATISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Roberta Bozzolan (824852@stud.unive.it), 2013-01-31 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Margherita Gerolimetto (margherita.gerolimetto@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record