dc.contributor.advisor |
Vianello, Valerio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Khalid, Danesh Ali <2000> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:10:19Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/28009 |
|
dc.description.abstract |
La seguente tesi presenta in primo luogo una spiegazione delle proposte didattiche della letteratura di Stanley Fish e di Romano Luperini, mostrando come al loro centro non vi sia più un presunto significato "in sé" del testo, bensì il concetto di "interpretazione" e la nuova centralità affidata al lettore e alla comunità entro la quale quest'ultimo agisce. In secondo luogo, la tesi elabora un'applicazione pratica di quelle proposte, unendole alla teoria dell'apprendimento della "community of learners" e integrandole con la proposta didattica interdisciplinare di Edgar Morin. La tesi procede con una riflessione intorno alla "competenza digitale" e all'innovazione delle tecniche di valutazione, per concludere infine con la progettazione di un'unità di apprendimento che faccia tesoro di tutte le precedenti acquisizioni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Danesh Ali Khalid, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Per un'applicazione didattica dell'ermeneutica |
it_IT |
dc.title.alternative |
Per un'applicazione didattica dell'ermeneutica |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filologia e letteratura italiana |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
899020 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Danesh Ali Khalid (899020@stud.unive.it), 2024-09-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |