GLI EVENTI COME STRUMENTO DI PROMOZIONE TERRITORIALE: IL CASO DEL PALIO DI NOALE

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dc.contributor.advisor Colombino, Annalisa it_IT
dc.contributor.author Zanocco, Silvia <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:10:14Z
dc.date.available 2024-11-13T12:10:14Z
dc.date.issued 2024-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27983
dc.description.abstract Questa tesi esplora il marketing territoriale come strumento strategico per la valorizzazione delle identità locali e lo sviluppo del territorio. Viene definito il concetto di marketing territoriale, evidenziando l'importanza delle risorse locali, degli attori coinvolti e delle vocazioni territoriali per costruire un’identità distintiva e migliorare l'attrattività del territorio. L'analisi si concentra sulla comunicazione territoriale e su come diverse strategie di promozione, inclusi pubblicità, slogan, media e eventi, contribuiscano alla creazione di un brand territoriale forte e riconoscibile. Viene approfondito il ruolo degli eventi come strumento di valorizzazione territoriale, analizzando le diverse tipologie di eventi — culturali, sportivi, musicali e folkloristici — e i loro impatti multipli, tra cui economici, ambientali, socioculturali, politici e turistici. Inoltre, la tesi esplora l'heritage e le rievocazioni storiche, illustrando come queste possano rafforzare l'identità locale e stimolare il senso di appartenenza e coesione nella comunità. Attraverso una metodologia di ricerca qualitativa, basata su interviste, analisi testuali e osservazione sul campo, viene esaminato il caso del Palio di Noale per illustrare come un evento tradizionale possa influenzare l'identità locale, coinvolgere la comunità e promuovere la cultura e le tradizioni locali. La tesi evidenzia l'importanza di una partecipazione attiva degli stakeholder e della comunità nel successo degli eventi locali e nella costruzione di un'identità territoriale forte. Questa ricerca fornisce una comprensione approfondita di come il marketing territoriale e gli eventi possano essere utilizzati per promuovere lo sviluppo locale e rafforzare le identità culturali e sociali delle comunità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Zanocco, 2024 it_IT
dc.title GLI EVENTI COME STRUMENTO DI PROMOZIONE TERRITORIALE: IL CASO DEL PALIO DI NOALE it_IT
dc.title.alternative Gli eventi come strumento di promozione territoriale: Il caso del Palio di Noale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 880802 it_IT
dc.subject.miur GSPS-08/B Sociologia dell'ambiente e del territorio it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Silvia Zanocco (880802@stud.unive.it), 2024-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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