dc.contributor.advisor |
Colombino, Annalisa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zanocco, Silvia <2000> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-29 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:10:14Z |
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dc.date.available |
2024-11-13T12:10:14Z |
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dc.date.issued |
2024-10-31 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27983 |
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dc.description.abstract |
Questa tesi esplora il marketing territoriale come strumento strategico per la valorizzazione delle identità locali e lo sviluppo del territorio. Viene definito il concetto di marketing territoriale, evidenziando l'importanza delle risorse locali, degli attori coinvolti e delle vocazioni territoriali per costruire un’identità distintiva e migliorare l'attrattività del territorio. L'analisi si concentra sulla comunicazione territoriale e su come diverse strategie di promozione, inclusi pubblicità, slogan, media e eventi, contribuiscano alla creazione di un brand territoriale forte e riconoscibile.
Viene approfondito il ruolo degli eventi come strumento di valorizzazione territoriale, analizzando le diverse tipologie di eventi — culturali, sportivi, musicali e folkloristici — e i loro impatti multipli, tra cui economici, ambientali, socioculturali, politici e turistici. Inoltre, la tesi esplora l'heritage e le rievocazioni storiche, illustrando come queste possano rafforzare l'identità locale e stimolare il senso di appartenenza e coesione nella comunità.
Attraverso una metodologia di ricerca qualitativa, basata su interviste, analisi testuali e osservazione sul campo, viene esaminato il caso del Palio di Noale per illustrare come un evento tradizionale possa influenzare l'identità locale, coinvolgere la comunità e promuovere la cultura e le tradizioni locali. La tesi evidenzia l'importanza di una partecipazione attiva degli stakeholder e della comunità nel successo degli eventi locali e nella costruzione di un'identità territoriale forte.
Questa ricerca fornisce una comprensione approfondita di come il marketing territoriale e gli eventi possano essere utilizzati per promuovere lo sviluppo locale e rafforzare le identità culturali e sociali delle comunità. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Silvia Zanocco, 2024 |
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dc.title |
GLI EVENTI COME STRUMENTO DI PROMOZIONE TERRITORIALE: IL CASO DEL PALIO DI NOALE |
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dc.title.alternative |
Gli eventi come strumento di promozione territoriale: Il caso del Palio di Noale |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
880802 |
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dc.subject.miur |
GSPS-08/B Sociologia dell'ambiente e del territorio |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Silvia Zanocco (880802@stud.unive.it), 2024-09-29 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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