dc.contributor.advisor |
Arroyo Hernández, Ignacio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Simionato, Sara <2000> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-10-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:10:14Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27979 |
|
dc.description.abstract |
Nella dimensione dell’apprendimento delle lingue l’ansia linguistica è un fenomeno con impatto crescente. Le sue conseguenze sono visibili negli studenti a vari livelli: psicologico, fisico, sociale e accademico. Tra i fattori scatenanti e responsabili del suo sviluppo si includono il ruolo dei docenti e le tecniche che vengono utilizzate in classe per ridurla. Per questo motivo, la tesi mira ad analizzare e scoprire il punto di vista dei docenti riguardo l’ansia linguistica. La prima parte del lavoro è dedicata a mettere a fuoco e collocare il fenomeno e, allo stesso tempo, spiegare la sua unicità nel contesto di apprendimento linguistico. Inoltre, nel capitolo si presentano le cause dell’ansia e le sue conseguenze nell’atteggiamento degli studenti. Il secondo capitolo invece è volto a creare una guida che raccoglie tecniche didattiche e atteggiamenti positivi utili al trattamento dell’ansia che i docenti possono utilizzare in classe.
La ricerca si sviluppa attraverso uno studio di tipo quantitativo e qualitativo con domande dirette a docenti di spagnolo che lavorano in istituti superiori e università italiane. Per quanto concerne le domande di ricerca, queste sono disegnate per raccogliere opinioni e attitudini dei docenti riguardo al tema. Inoltre, mirano a ottenere informazioni sulle tecniche che i docenti stessi utilizzano in classe per gestire l’ansia. L’obiettivo principale della tesi è di verificare se i docenti conoscono le strategie e gli strumenti utili per gestire l’ansia e analizzare come agiscono per evitare lo sviluppo di ansia negli studenti. |
it_IT |
dc.language.iso |
es |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Simionato, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Ansiedad lingüística y español como lengua extranjera
la perspectiva de los docentes |
it_IT |
dc.title.alternative |
Ansiedad lingüística y español como lengua extranjera La perspectiva de los docentes |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
975105 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-11-13T12:10:14Z |
|
dc.provenance.upload |
Sara Simionato (975105@stud.unive.it), 2024-10-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |