Ansiedad lingüística y español como lengua extranjera la perspectiva de los docentes

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Arroyo Hernández, Ignacio it_IT
dc.contributor.author Simionato, Sara <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:10:14Z
dc.date.issued 2024-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27979
dc.description.abstract Nella dimensione dell’apprendimento delle lingue l’ansia linguistica è un fenomeno con impatto crescente. Le sue conseguenze sono visibili negli studenti a vari livelli: psicologico, fisico, sociale e accademico. Tra i fattori scatenanti e responsabili del suo sviluppo si includono il ruolo dei docenti e le tecniche che vengono utilizzate in classe per ridurla. Per questo motivo, la tesi mira ad analizzare e scoprire il punto di vista dei docenti riguardo l’ansia linguistica. La prima parte del lavoro è dedicata a mettere a fuoco e collocare il fenomeno e, allo stesso tempo, spiegare la sua unicità nel contesto di apprendimento linguistico. Inoltre, nel capitolo si presentano le cause dell’ansia e le sue conseguenze nell’atteggiamento degli studenti. Il secondo capitolo invece è volto a creare una guida che raccoglie tecniche didattiche e atteggiamenti positivi utili al trattamento dell’ansia che i docenti possono utilizzare in classe. La ricerca si sviluppa attraverso uno studio di tipo quantitativo e qualitativo con domande dirette a docenti di spagnolo che lavorano in istituti superiori e università italiane. Per quanto concerne le domande di ricerca, queste sono disegnate per raccogliere opinioni e attitudini dei docenti riguardo al tema. Inoltre, mirano a ottenere informazioni sulle tecniche che i docenti stessi utilizzano in classe per gestire l’ansia. L’obiettivo principale della tesi è di verificare se i docenti conoscono le strategie e gli strumenti utili per gestire l’ansia e analizzare come agiscono per evitare lo sviluppo di ansia negli studenti. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Simionato, 2024 it_IT
dc.title Ansiedad lingüística y español como lengua extranjera la perspectiva de los docentes it_IT
dc.title.alternative Ansiedad lingüística y español como lengua extranjera La perspectiva de los docentes it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975105 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 2025-11-13T12:10:14Z
dc.provenance.upload Sara Simionato (975105@stud.unive.it), 2024-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record