La geisha: dalle origini alla contemporaneità Un'analisi critica e socioculturale del ruolo della geisha nella società giapponese e della sua percezione all'estero

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Centonze, Katja it_IT
dc.contributor.author Crisai, Irene <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:45Z
dc.date.issued 2024-10-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27962
dc.description.abstract Recentemente negli ambienti accademici, giapponesi e non, ci si è interrogati nuovamente sulla natura di una delle figure più antiche e tradizionali del mondo delle arti performative giapponesi: la geisha. La geisha è considerata sin dall’epoca Edo un’intrattenitrice professionista che, come indicano i kanji del suo nome 芸者 “persona d’arte”, è dedita allo studio delle arti performative tradizionali giapponesi. Nonostante la sua multidisciplinarietà, la figura della geisha è sempre stata problematizzata nella società giapponese e all'estero. Pertanto, oggigiorno, chi è realmente la geisha e che ruolo svolge nella sfaccettata società giapponese? Il presente elaborato si propone di indagare criticamente le origini della sua professione e il karyūkai, ovvero il mondo delle geisha (“il mondo dei fiori e dei salici”), per poi concentrarsi sulla sua percezione nel mondo contemporaneo, soprattutto da parte dei più giovani. Troppo spesso la figura della geisha è stereotipata ed essenzializzata non solo per via di rappresentazioni e opere fittizie per mano di autori non giapponesi (per esempio il romanzo Memorie di una geisha, che prenderò in analisi nella mia ricerca), ma anche per la mancanza di opportunità di un rapporto diretto con la performer stessa. In virtù di ciò, mi propongo anche di osservare se qualcosa sia cambiato nella visione che le persone hanno di questa intrattenitrice, dal momento che si sta affrontando un declino d'interesse per il cerimoniale della geisha. Dunque, in seguito a un’analisi storica e socioculturale della geisha, la metodologia del presente elaborato comprenderà anche dei sondaggi rivolti a giapponesi e italiani, in quanto ritengo che possano offrire uno spunto interessante per comprendere la posizione della geisha nel mondo contemporaneo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Crisai, 2024 it_IT
dc.title La geisha: dalle origini alla contemporaneità Un'analisi critica e socioculturale del ruolo della geisha nella società giapponese e della sua percezione all'estero it_IT
dc.title.alternative La geisha: dalle origini alla contemporaneità Un'analisi critica e socioculturale del ruolo della geisha nella società giapponese e della sua percezione all'estero it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878026 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 2025-11-13T12:09:45Z
dc.provenance.upload Irene Crisai (878026@stud.unive.it), 2024-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record