El inglés en el doposcuola entre motivación y autoeficacia: un estudio exploratorio entre estudiantes de primaria y secundaria de primer grado.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Fabbris, Elena <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-27 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:44Z
dc.date.available 2024-11-13T12:09:44Z
dc.date.issued 2024-10-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27952
dc.description.abstract La presente tesi di laurea magistrale indaga la motivazione nello studio dell’inglese, l’autoefficacia e l’ambiente circostante i giovani studenti, analizzando anche la percezione della lingua a scuola e al doposcuola. Lo strumento di raccolta dei dati è un questionario somministrato a bambini tra i 6 e i 13 anni frequentanti un doposcuola in Veneto. Viene poi fornito uno spunto su quello che è importante tenere in considerazione nel ruolo di docente di EFL per sfruttare, aumentare e mantenere viva la motivazione dei propri studenti. Sono state formulate le seguenti domande di ricerca: Quali differenze emergono tra maschi e femmine riguardo autoefficacia, sforzo e obiettivi nella lingua inglese? Quali differenze emergono tra il gruppo di bambini 6-8 anni e quello 9-13 anni riguardo la motivazione intrinseca ed estrinseca? Cosa emerge dai quesiti sulla percezione della lingua inglese durante il doposcuola? Quali differenze emergono sull’influenza dell’insegnante di lingua straniera tra il gruppo di studenti 6-8 anni e quello 9-13 anni? Dai dati raccolti emerge una maggiore considerazione di sé e della lingua straniera dei bambini rispetto alle bambine. Viene evidenziato come l’aumento dell’età comporti una leggera diminuzione della motivazione intrinseca insieme a una maggiore consapevolezza riguardo il gruppo classe. Diminuisce invece la percezione positiva di genitori e insegnanti. Infine, i quesiti sull’inglese al doposcuola confermano la maggiore propensione e piacevolezza percepita da parte di maschi e di studenti più piccoli. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Fabbris, 2024 it_IT
dc.title El inglés en el doposcuola entre motivación y autoeficacia: un estudio exploratorio entre estudiantes de primaria y secundaria de primer grado. it_IT
dc.title.alternative El inglés en el doposcuola entre motivación y autoeficacia: un estudio exploratorio entre estudiantes de primaria y secundaria de primer grado. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881075 it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elena Fabbris (881075@stud.unive.it), 2024-09-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record