Abstract:
La presente tesi di laurea magistrale indaga la motivazione nello studio dell’inglese, l’autoefficacia e l’ambiente circostante i giovani studenti, analizzando anche la percezione della lingua a scuola e al doposcuola. Lo strumento di raccolta dei dati è un questionario somministrato a bambini tra i 6 e i 13 anni frequentanti un doposcuola in Veneto. Viene poi fornito uno spunto su quello che è importante tenere in considerazione nel ruolo di docente di EFL per sfruttare, aumentare e mantenere viva la motivazione dei propri studenti. Sono state formulate le seguenti domande di ricerca: Quali differenze emergono tra maschi e femmine riguardo autoefficacia, sforzo e obiettivi nella lingua inglese? Quali differenze emergono tra il gruppo di bambini 6-8 anni e quello 9-13 anni riguardo la motivazione intrinseca ed estrinseca? Cosa emerge dai quesiti sulla percezione della lingua inglese durante il doposcuola? Quali differenze emergono sull’influenza dell’insegnante di lingua straniera tra il gruppo di studenti 6-8 anni e quello 9-13 anni? Dai dati raccolti emerge una maggiore considerazione di sé e della lingua straniera dei bambini rispetto alle bambine. Viene evidenziato come l’aumento dell’età comporti una leggera diminuzione della motivazione intrinseca insieme a una maggiore consapevolezza riguardo il gruppo classe. Diminuisce invece la percezione positiva di genitori e insegnanti. Infine, i quesiti sull’inglese al doposcuola confermano la maggiore propensione e piacevolezza percepita da parte di maschi e di studenti più piccoli.