Diminuzione della qualità percepita all’aumentare della pressione turistica: tendenza o causalità? Un’analisi Big Data negli ambiti territoriali della Toscana

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dc.contributor.advisor Bertocchi, Dario it_IT
dc.contributor.author Soattin, Valentina <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:44Z
dc.date.available 2024-11-13T12:09:44Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27944
dc.description.abstract Negli ultimi anni le destinazioni, frutto anche di una progressiva digitalizzazione del settore in generale, sviluppano la propria accezione smart grazie all’utilizzo dei Big Data: questo insieme di dati permette alle destinazioni turistiche, attraverso un approccio data-driven, di adattare la propria offerta turistica. Tra questi gli User Generated Content, una tipologia di dati creata dall’utente e un valido strumento per modificare la strategia turistica di una destinazione guardando al cliente. L’elaborato propone un’analisi iniziale di queste tipologie di dati adattandoli al contesto di una Smart Destination e nella pratica, partendo dalla letteratura di riferimento, si pone l’obiettivo di confutare se, all’aumentare delle presenze turistiche, la qualità percepita dal turista effettivamente diminuisca. Utilizzando poi l’indice di correlazione di Pearson, questa tendenza sarà applicata a diversi comparti turistici, tra cui attrazioni, ricettività e ristorazione della destinazione oggetto di studio, la Regione Toscana e i suoi 28 ambiti territoriali. Dopo un’analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti, si evidenzia una tendenza più che affermata tra aumento delle presenze e diminuzione della qualità percepita, con una correlazione fortemente negativa in alcune casistiche che verranno evidenziate comparando ambiti senza vocazione turistica e realtà affermate nel mercato, a sostegno della tesi che vede i Big Data come fattore di sviluppo di una destinazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Soattin, 2024 it_IT
dc.title Diminuzione della qualità percepita all’aumentare della pressione turistica: tendenza o causalità? Un’analisi Big Data negli ambiti territoriali della Toscana it_IT
dc.title.alternative Diminuzione della qualità percepita all’aumentare della pressione turistica: tendenza o causalità? Un’analisi Big Data negli ambiti territoriali della Toscana it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 898811 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Valentina Soattin (898811@stud.unive.it), 2024-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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