Come incrementare l’impatto sociale dei bandi delle Fondazioni di origine bancaria: il metodo AHP come strumento per le decisioni di gruppo all’interno delle reti

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Funari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Bresciani, Carlo Andrea <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:42Z
dc.date.available 2024-11-13T12:09:42Z
dc.date.issued 2024-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27934
dc.description.abstract Le Fondazioni di origine bancaria sono enti filantropici con l’esclusiva finalità di creare valore sociale e sviluppo economico, intrinsecamente legate all’economia sociale. Esse, per assegnare risorse ad enti che siano compatibili con le loro finalità, favoriscono lo strumento del bando poiché permette di aumentare la trasparenza e la rendicontabilità delle scelte di finanziamento. Questo lavoro di tesi indaga come incrementare l’impatto sociale dei bandi volti all'innovazione sociale e arriva alla conclusione che ciò sia possibile tramite la creazione di reti di soggetti e di capacity building; si formano così sinergie sul territorio di riferimento che superano la durata del bando ed hanno un effetto benefico sulla società. La tesi propone l’utilizzo del metodo AHP (Analytic Hierarchy Process) per supportare le decisioni di gruppo all’interno delle reti di soggetti partecipanti al bando; ciò è necessario perché spesso si uniscono insieme enti molto diversi fra loro che hanno difficoltà nel collaborare e giungere facilmente a decisioni condivise. Il metodo AHP, se usato all’interno di un gruppo, può ridurre i conflitti tra i soggetti appartenenti al gruppo, aumentare la comprensione comune del problema e unire differenti punti di vista. Si propone quindi di utilizzare il metodo AHP all’interno di un processo a più fasi che conduce alla selezione di un progetto da candidare al bando che possa prendere in considerazione le caratteristiche della rete e i bisogni dei beneficiari e che preveda la valutazione preventiva dell'impatto sociale che la rete intende ottenere. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Carlo Andrea Bresciani, 2024 it_IT
dc.title Come incrementare l’impatto sociale dei bandi delle Fondazioni di origine bancaria: il metodo AHP come strumento per le decisioni di gruppo all’interno delle reti it_IT
dc.title.alternative Come incrementare l’impatto sociale dei bandi delle Fondazioni di origine bancaria: il metodo AHP come strumento per le decisioni di gruppo all’interno delle reti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 898131 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Carlo Andrea Bresciani (898131@stud.unive.it), 2024-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record