Abstract:
Le Fondazioni di origine bancaria sono enti filantropici con l’esclusiva finalità di creare valore sociale e sviluppo economico, intrinsecamente legate all’economia sociale. Esse, per assegnare risorse ad enti che siano compatibili con le loro finalità, favoriscono lo strumento del bando poiché permette di aumentare la trasparenza e la rendicontabilità delle scelte di finanziamento. Questo lavoro di tesi indaga come incrementare l’impatto sociale dei bandi volti all'innovazione sociale e arriva alla conclusione che ciò sia possibile tramite la creazione di reti di soggetti e di capacity building; si formano così sinergie sul territorio di riferimento che superano la durata del bando ed hanno un effetto benefico sulla società. La tesi propone l’utilizzo del metodo AHP (Analytic Hierarchy Process) per supportare le decisioni di gruppo all’interno delle reti di soggetti partecipanti al bando; ciò è necessario perché spesso si uniscono insieme enti molto diversi fra loro che hanno difficoltà nel collaborare e giungere facilmente a decisioni condivise. Il metodo AHP, se usato all’interno di un gruppo, può ridurre i conflitti tra i soggetti appartenenti al gruppo, aumentare la comprensione comune del problema e unire differenti punti di vista. Si propone quindi di utilizzare il metodo AHP all’interno di un processo a più fasi che conduce alla selezione di un progetto da candidare al bando che possa prendere in considerazione le caratteristiche della rete e i bisogni dei beneficiari e che preveda la valutazione preventiva dell'impatto sociale che la rete intende ottenere.