Abstract:
L’elaborato studia l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della robotica in ambito alberghiero. Lo scopo della tesi è, in primo luogo, quello di comprendere se le tecnologie impiegate negli ultimi anni nelle reception degli hotel sono un vantaggio o uno svantaggio per i lavoratori e se sono accettate dagli ospiti. In secondo luogo, capire se la parte umana nel front office di un hotel è ancora necessaria e apprezzata, vista l’introduzione di nuove tecnologie che molto spesso vanno a sostituire il lavoro umano con la macchina.
Nella stesura verranno analizzati vari tipi di tecnologie negli smart hotel e ne verranno discussi potenzialità e limiti rispetto al receptionist umano.
Inoltre, verranno valutate le recensioni sulle percezioni dei consumatori riguardo il loro grado di soddisfazione nell’interazione con il personale umano e verrà analizzata la possibilità di implementare, in modo proficuo, l’utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore alberghiero veneziano come valutatore dello staff e strumento per redigere l'analisi SWOT di un hotel.