Strumenti di rigenerazione urbana per la promozione del commercio e la valorizzazione dei centri storici: Il caso del Distretto Urbano del Commercio della città di Bergamo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Agazzi, Chiara <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:36Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27888
dc.description.abstract Da secoli il commercio rappresenta un elemento di vitale importanza nel contesto economico e sociale delle città sia per i residenti che per i visitatori. Negli ultimi anni però diversi negozi nelle vie principali dei centri storici hanno chiuso e le città hanno subito una crisi. Alcune delle motivazioni sono: la costruzione di nuovi servizi, tra cui centri commerciali, e il trasferimento della popolazione nelle zone periferiche della città, l’aumento del prezzo degli affitti nei centri storici e l'incremento degli acquisti online. In questo elaborato verranno descritti ed analizzati alcuni modelli di gestione territoriale adottati prima all’estero, ossia Business improvement Districts e Town Center Management e successivamente in Italia, come i Centri Commerciali Naturali e i Distretti del Commercio in Lombardia. Attraverso la costruzione di un partenariato questi strumenti hanno l’obiettivo di rivitalizzare i centri cittadini, oltre alla promozione del commercio puntano al: marketing e alla comunicazione, alla riqualificazione urbana, alla creazione di un’identità precisa, all’accessibilità e alla sicurezza del territorio. Infine, nello specifico, verrà analizzato il Distretto Urbano del Commercio della città di Bergamo creato nel 2009, intervistati alcuni direttivi del Distretto e alcuni commercianti all’interno del centro urbano riguardo la loro percezione e soddisfazione nei confronti di questo partenariato. L’obiettivo principale di questo studio è comprendere se questi strumenti di gestione possano essere efficaci per incrementare il commercio, l’attrattività e la qualità della vita all’interno delle città. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Agazzi, 2024 it_IT
dc.title Strumenti di rigenerazione urbana per la promozione del commercio e la valorizzazione dei centri storici: Il caso del Distretto Urbano del Commercio della città di Bergamo it_IT
dc.title.alternative Strumenti di rigenerazione urbana per la promozione del commercio e la valorizzazione dei centri storici: Il caso del Distretto Urbano del Commercio della città di Bergamo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 897625 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Agazzi (897625@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record