dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Agazzi, Chiara <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:09:36Z |
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dc.date.issued |
2024-10-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27888 |
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dc.description.abstract |
Da secoli il commercio rappresenta un elemento di vitale importanza nel contesto economico e sociale delle città sia per i residenti che per i visitatori. Negli ultimi anni però diversi negozi nelle vie principali dei centri storici hanno chiuso e le città hanno subito una crisi. Alcune delle motivazioni sono: la costruzione di nuovi servizi, tra cui centri commerciali, e il trasferimento della popolazione nelle zone periferiche della città, l’aumento del prezzo degli affitti nei centri storici e l'incremento degli acquisti online. In questo elaborato verranno descritti ed analizzati alcuni modelli di gestione territoriale adottati prima all’estero, ossia Business improvement Districts e Town Center Management e successivamente in Italia, come i Centri Commerciali Naturali e i Distretti del Commercio in Lombardia. Attraverso la costruzione di un partenariato questi strumenti hanno l’obiettivo di rivitalizzare i centri cittadini, oltre alla promozione del commercio puntano al: marketing e alla comunicazione, alla riqualificazione urbana, alla creazione di un’identità precisa, all’accessibilità e alla sicurezza del territorio. Infine, nello specifico, verrà analizzato il Distretto Urbano del Commercio della città di Bergamo creato nel 2009, intervistati alcuni direttivi del Distretto e alcuni commercianti all’interno del centro urbano riguardo la loro percezione e soddisfazione nei confronti di questo partenariato. L’obiettivo principale di questo studio è comprendere se questi strumenti di gestione possano essere efficaci per incrementare il commercio, l’attrattività e la qualità della vita all’interno delle città. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Chiara Agazzi, 2024 |
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dc.title |
Strumenti di rigenerazione urbana per la promozione del commercio e la valorizzazione dei centri storici: Il caso del Distretto Urbano del Commercio della città di Bergamo |
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dc.title.alternative |
Strumenti di rigenerazione urbana per la promozione del commercio e la valorizzazione dei centri storici: Il caso del Distretto Urbano del Commercio della città di Bergamo |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
897625 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Chiara Agazzi (897625@stud.unive.it), 2024-09-30 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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