dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mezzanini, Annachiara <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:09:36Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27886 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi intende osservare e raccontare l’Iran contemporaneo attraverso l’illustrazione e altre forme di documentazione visiva realizzate da donne artiste e attiviste, testimoni dirette di una rivoluzione, di un terremoto sociale e politico, che da almeno quattro decenni sta sconvolgendo il territorio iraniano. Il contributo femminile alla lotta è stato dirompente ed essenziale e ha dato forma ad una nuova concezione della donna, protagonista della rivolta e fautrice del proprio destino, grazie anche all’aiuto dei social e delle immagini. La ricerca mette in rilievo soprattutto le nuove forme d’arte, spesso confuse o assimilate alla letteratura e agli ideali portati avanti dalla nazione. Attraverso un excursus storico-culturale, si osserverà come l’immagine sia un elemento pregnante della cultura persiana sin dai tempi pre-islamici e come essa abbia indissolubilmente influenzato anche la concezione e la condizione contemporanea della donna. Dai ritratti della dinastia Qajar, ai murales realizzati sotto al regime di Khomeini, alle vignette satiriche di alcune riviste, fino ad arrivare ai due capolavori – scelti come caso di studio – curati e redatti dalla disegnatrice e regista Marjane Satrapi, la saga autobiografica Persepolis e l’antologia per immagini Donna, Vita, Libertà, la vita iraniana è stata descritta e raccontata in maniera inedita e coraggiosa. Queste immagini rispecchiano una generazione al femminile in rivolta contro il regime teocratico. Sono immagini di donne promosse da donne. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Annachiara Mezzanini, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Immagini di donna. L'illustrazione come mezzo artistico e politico nell'Iran contemporaneo |
it_IT |
dc.title.alternative |
Immagini di donna. L'illustrazione come mezzo artistico e politico nell'Iran contemporaneo |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
872462 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Annachiara Mezzanini (872462@stud.unive.it), 2024-09-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |