Il Metaverso come mezzo di promozione turistica per destinazioni, hotel e musei

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Sorgon, Francesco <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-27 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:34Z
dc.date.available 2024-11-13T12:09:34Z
dc.date.issued 2024-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27878
dc.description.abstract La presente tesi ha l’obiettivo di analizzare l’utilizzo del Metaverso come mezzo di promozione turistica su tre livelli: a livello di destinazione, a livello alberghiero e a livello museale. A questo proposito la domanda di ricerca è la seguente: “Come può essere utilizzato il Metaverso per attuare una promozione turistica efficace ed avere vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza?” Dopo aver introdotto il tema della tesi, nel primo capitolo si parlerà del concetto di promozione turistica, analizzando il concetto in generale, come essa è cambiata nel tempo e le strategie adottate. Il secondo capitolo è incentrato sul concetto di Metaverso ed è dedicato all’analisi della storia e dell’evoluzione del Metaverso e all’analisi degli elementi che lo compongono, ovvero gli NFT e la tecnologia blockchain, e di alcune piattaforme presenti nel Metaverso. Il capitolo successivo è dedicato invece alla creazione di valore che è possibile attuare in vari ambiti sfruttando il Metaverso e gli elementi che lo compongono. Nel quarto capitolo, viene approfondito il possibile legame tra Metaverso e turismo, analizzando le innovazioni dal lato della domanda turistica e le innovazioni dal lato dell’offerta turistica. Infine, il quinto e ultimo capitolo è dedicato all’analisi di alcuni casi studio su tre livelli nei quali si è deciso di usare il Metaverso per promuovere in maniera efficace i propri prodotti e servizi turistici, ovvero a livello di destinazione, a livello alberghiero, a livello museale: dopo tale analisi, verrà effettuato il confronto tra i soggetti analizzati sulla base di alcuni criteri individuati in precedenza, per capire il perché possono essere considerati best practices rispetto ad altri soggetti simili e quali azioni è necessario adottare per utilizzare al meglio il Metaverso per la promozione turistica in questi ambiti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Sorgon, 2024 it_IT
dc.title Il Metaverso come mezzo di promozione turistica per destinazioni, hotel e musei it_IT
dc.title.alternative Il Metaverso come mezzo di promozione turistica per destinazioni turistiche, hotel e musei it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878675 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesco Sorgon (878675@stud.unive.it), 2024-09-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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