L’influenza della comunicazione di marketing integrata nel rapporto azienda/agenzia: un’analisi della relazione

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dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Zancoli, Alice <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-27 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:09:03Z
dc.date.issued 2024-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27838
dc.description.abstract La comunicazione è uno degli elementi fondamentali del marketing e rappresenta il modo in cui le organizzazioni si rivolgono ai vari stakeholder tramite diversi canali. Il concetto di comunicazione integrata include tutto ciò che un’organizzazione dice e fa e coinvolge chiunque sia interessato nelle attività dell’organizzazione. In tale contesto la co-creazione che si crea tra agenzia e cliente è importante perché oltre a creare sinergia e valore aggiunto, permette di avere un impatto positivo sulla marca e sulle sue prestazioni finanziarie. A seguito dell’aumento del numero di canali media disponibili e del modo in cui essi interagiscono tra loro, la necessità di cooperare con le agenzie è aumentata. Tuttavia, in tale rapporto i partner possono affrontare due problemi riguardanti la selezione avversa nella fase precontrattuale e l’azzardo morale nella fase postcontrattuale. Tali conseguenze negative possono essere limitate utilizzando meccanismi contrattuali finalizzati a prevenire un comportamento opportunistico inteso come ricerca dell’interesse personale con astuzia. La seguente tesi si pone come obiettivo l’analisi dell’integrazione delle risorse tra l’agenzia e il cliente e del modo in cui il comportamento di entrambi i partner influenza il rapporto. La struttura della tesi è suddivisa in quattro capitoli. Il primo capitolo introduce l’argomento con la comunicazione di marketing integrata, il secondo capitolo riguarda la relazione tra agenzia di marketing e cliente nel contesto della co-creazione di valore, il terzo capitolo analizza il rapporto opportunistico tra le agenzie di marketing e i loro clienti e il quarto capitolo prevede l’applicazione della metodologia Gioia analizzando le interviste effettuate alle agenzie di marketing e ai clienti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Zancoli, 2024 it_IT
dc.title L’influenza della comunicazione di marketing integrata nel rapporto azienda/agenzia: un’analisi della relazione it_IT
dc.title.alternative L'influenza della comunicazione di marketing integrata nel rapporto azienda/agenzia: un'analisi della relazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 879410 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alice Zancoli (879410@stud.unive.it), 2024-09-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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