Abstract:
La crescente complessità dello scenario competitivo del settore del fashion-luxury richiede alle aziende operanti in tale contesto una sempre crescente attenzione verso l’evoluzione delle proprie strategie aziendali, le quali sono chiamate ad essere in linea con le mutevoli esigenze del consumatore. Per le imprese diviene, dunque, fondamentale sfruttare le potenzialità del dato come elemento chiave per la comprensione delle preferenze e delle caratteristiche del proprio target di riferimento, al fine di definire delle strategie che permettano di massimizzare le performance aziendali. Il presente progetto di tesi si pone, dunque, l’obbiettivo di effettuare un’analisi approfondita dell’utilizzo del Marketing Analytics all’interno del contesto del fashion-luxury, indagando le possibili implicazioni dell’uso del dato come leva strategica all’interno dell’azienda Moncler. Il primo capitolo è incentrato sul settore del fashion-luxury, con l’obiettivo di andarne a sottolineare le caratteristiche e le dinamiche. Il secondo si focalizza sul Marketing Analytics con l’obiettivo di approfondirne i principali ambiti di applicazione. Il terzo capitolo, invece, è dedicato alla descrizione del profilo dell’azienda Moncler, con particolare attenzione alla storia, alle scelte strategiche e alle prospettive future. Infine, nel quarto capitolo viene effettuata una proposta concreta di applicazione delle tecniche di Data Mining e Database Marketing all’interno dell’azienda Moncler, con l’obiettivo di mettere in evidenza come tali strumenti possano agevolare la definizione di strategie di marketing efficienti, che permettano di massimizzare le performance aziendali.