dc.contributor.advisor |
Basciano, Bianca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Habryielchyk, Nastassia <2001> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-25 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:08:59Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27806 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato verte sull’analisi linguistico-comunicativa dei corpora costruiti a partire dai testi promozionali paralleli in italiano e in cinese estratti dai siti delle case automobilistiche e motociclistiche italiane. Il primo capitolo offre una panoramica del contesto commerciale dei prodotti Made in Italy nel mercato cinese, esaminando anche la percezione di tali prodotti e dei valori legati all’italianità da parte dei consumatori cinesi. Il secondo capitolo si concentra sulle caratteristiche dei testi promozionali di automobili e motocicli sia in generale che specificamente nel contesto cinese. Il terzo capitolo approfondisce il ruolo dei corpora nella traduzione specializzata, nell’interpretariato e nella didattica, con particolare attenzione all’estrazione dei termini specialistici e delle collocazioni a supporto di traduttori e interpreti. Nel quarto capitolo viene delineato il processo di costruzione dei corpora contenenti i testi promozionali di automobili e motocicli Made in Italy in italiano e in cinese. Attraverso un’analisi lessicale e comunicativa basata sulle parole chiave e sulle collocazioni tipiche estratte tramite il software AntConc, viene offerta una prospettiva dettagliata sulle caratteristiche linguistiche e sulle implicazioni comunicative adottate nelle campagne promozionali. Infine, l’appendice presenta un glossario dei termini tecnici e delle collocazioni tipiche per la promozione di automobili e motocicli in italiano e in cinese. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Nastassia Habryielchyk, 2024 |
it_IT |
dc.title |
La promozione di automobili e motocicli Made in Italy nel mercato cinese. Un’analisi linguistico-comunicativa basata su corpora paralleli |
it_IT |
dc.title.alternative |
La promozione di automobili e motocicli Made in Italy nel mercato cinese. Un’analisi linguistico-comunicativa basata su corpora paralleli |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Traduzione e interpretazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
|
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
898783 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Nastassia Habryielchyk (898783@stud.unive.it), 2024-09-25 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |