La promozione di automobili e motocicli Made in Italy nel mercato cinese. Un’analisi linguistico-comunicativa basata su corpora paralleli

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Basciano, Bianca it_IT
dc.contributor.author Habryielchyk, Nastassia <2001> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-25 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:08:59Z
dc.date.issued 2024-10-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27806
dc.description.abstract Il presente elaborato verte sull’analisi linguistico-comunicativa dei corpora costruiti a partire dai testi promozionali paralleli in italiano e in cinese estratti dai siti delle case automobilistiche e motociclistiche italiane. Il primo capitolo offre una panoramica del contesto commerciale dei prodotti Made in Italy nel mercato cinese, esaminando anche la percezione di tali prodotti e dei valori legati all’italianità da parte dei consumatori cinesi. Il secondo capitolo si concentra sulle caratteristiche dei testi promozionali di automobili e motocicli sia in generale che specificamente nel contesto cinese. Il terzo capitolo approfondisce il ruolo dei corpora nella traduzione specializzata, nell’interpretariato e nella didattica, con particolare attenzione all’estrazione dei termini specialistici e delle collocazioni a supporto di traduttori e interpreti. Nel quarto capitolo viene delineato il processo di costruzione dei corpora contenenti i testi promozionali di automobili e motocicli Made in Italy in italiano e in cinese. Attraverso un’analisi lessicale e comunicativa basata sulle parole chiave e sulle collocazioni tipiche estratte tramite il software AntConc, viene offerta una prospettiva dettagliata sulle caratteristiche linguistiche e sulle implicazioni comunicative adottate nelle campagne promozionali. Infine, l’appendice presenta un glossario dei termini tecnici e delle collocazioni tipiche per la promozione di automobili e motocicli in italiano e in cinese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nastassia Habryielchyk, 2024 it_IT
dc.title La promozione di automobili e motocicli Made in Italy nel mercato cinese. Un’analisi linguistico-comunicativa basata su corpora paralleli it_IT
dc.title.alternative La promozione di automobili e motocicli Made in Italy nel mercato cinese. Un’analisi linguistico-comunicativa basata su corpora paralleli it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Traduzione e interpretazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 898783 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Nastassia Habryielchyk (898783@stud.unive.it), 2024-09-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record