Abstract:
L’obiettivo di questa tesi è descrivere e analizzare il sistema di governance dell’acqua nel bacino idrografico del Piave bellunese. Secondo la teoria delle politiche economiche per lo sviluppo locale, i sistemi locali possono trovarsi in situazioni in cui, senza nessun intervento, perdono la competizione con altri territori, terminando per impoverirsi e spopolarsi (Buciuni e Corò, 2023). È compito della medesima teoria trovare delle soluzioni affinché la rotta di questi territori possa essere invertita in tempo, individuando una traiettoria di sviluppo in grado di evitarne il declino.
Partendo da questa premessa, sono state poste le basi per un ragionamento sul bellunese. La finalità, tuttavia, non è proporre una nuova politica industriale per la provincia di Belluno, che vanta settori trainanti come l’occhialeria e l’industria del freddo, ma di studiare una potenzialità che meglio si adatti alla lente della governance delle organizzazioni pubbliche.
Così, l’acqua del Piave in provincia di Belluno è diventata l’oggetto di studio e di analisi sul campo per applicare la teoria del corso di Politiche Economiche per lo Sviluppo Locale. Nei capitoli che seguono sarà in primo luogo analizzata la normativa di riferimento e l’architettura istituzionale bellunese in materia di risorsa idrica, per poi andare in profondità di alcune questioni con gli attori coinvolti nel territorio.