Abstract:
Una delle sfide principali che le industrie culturali devono affrontare è come accogliere l’innovazione senza soffocare la tradizione. Questo processo, nel contesto dell’opera lirica italiana, si articola su diversi piani: dall'interpretazione creativa e contemporanea del regista, alle strategie comunicative adottate dai direttori e dai responsabili del marketing, fino alla reazione del pubblico e della critica di fronte alla trasformazione del classico. In particolare, questo studio si propone di esplorare come sia possibile bilanciare la tensione tra la conservazione della tradizione e l'esplorazione innovativa, analizzando una serie di strumenti strategici che possono influenzare la percezione del pubblico. Attraverso un'analisi qualitativa e quantitativa, il lavoro si pone innanzitutto la domanda: come viene valutata l'innovazione dalla critica nel campo dell'opera lirica in generale e nella regia in particolare, nel contesto della tensione tra innovazione e tradizione? E come sono cambiate le modalità di valutazione nel corso del tempo?
Oltre a esaminare come i critici definiscono l'innovazione nel tradizionale panorama dell'opera italiana e il rapporto tra tradizione e innovazione nella regia, con particolare attenzione alle strategie adottate, questo elaborato si concentrerà sul concetto di autenticità. Da qui emerge la seconda domanda di ricerca: come la figura esperta del critico valuta il concetto di autenticità nella regia di un'opera lirica e quanto è importante comunicare autenticità per il successo delle regie?
Temi su cui la letteratura del settore presenta delle lacune, ma importante da affrontare per comprendere la possibilità che le organizzazioni tradizionali possano, attraverso tali pratiche, raggiungere una distintività ottimale e legittimità culturale-cognitiva nel mercato.
Servendosi dell’utilizzo di un’ampia letteratura comprendente articoli come “Tradition as a resource: Robust and radical interpretations of operatic tradition in the Italian opera industry, 1989-2011” (Cancellieri G., Cattani G., Ferriani S., 2022), “Balancing Valued Tradition with Innovation” (Cancellieri G., Cattani G., Ferriani S., 2023), “Blending novelty and tradition in creative projects: how robust project design and conventionality shape the appeal of operatic production” (Cancellieri G., Cattani G., Ferriani S., 2023), “From the critics’ corner: Logic blending, discursive change and authenticity in a cultural production system” (Glynn, M. A., & Lounsbury, M., 2005), oltre a un vasto insieme di dati raccolti tra il 1996 e il 2016. L’obiettivo sarà individuare le migliori strategie per valorizzare e legittimare un nuovo prodotto, capace di stimolare l'interesse del pubblico e soddisfare le aspettative di critici che cercano sia originalità sia familiarità per apprezzare appieno ciò che viene loro proposto.