dc.contributor.advisor |
Ballarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
De Serio, Laura <2000> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:08:55Z |
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dc.date.issued |
2024-10-25 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27780 |
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dc.description.abstract |
L’oggetto di questa tesi è il transfer pricing, ovvero il prezzo di trasferimento applicato nelle operazioni tra entità o divisioni appartenenti ad una entità o ad un gruppo di società. Nel caso di operazioni all’interno di un Gruppo, la transazione viene definita anche come transazione controllata tra parti correlate.
Il prezzo di trasferimento verrà sviluppato sotto due punti di vista differenti: un primo punto di vista, interno alla società, come analisi dei costi e del mercato per determinare il corretto prezzo di trasferimento; e un secondo punto di vista, esterno alla società, dove il prezzo di trasferimento è sottoposto a verifica da parte delle autorità fiscali.
L’inizio di questo elaborato verterà sul concetto di transfer pricing, di come questo è nato e come è stato regolamentato nel corso degli anni. La normativa fiscale oltre ad essere molto vasta, ha subito una serie di modifiche nel corso degli anni per fare fronte ai cambiamenti continui dei players nel mercato.
Successivamente, viene trattata la determinazione del prezzo di trasferimento come risultato di un’analisi interna alla società. I metodi più comuni che la dottrina ha sviluppato nel tempo per l’individuazione del prezzo corretto di scambio infragruppo con i relativi punti di forza e debolezza che verranno descritti nel secondo capitolo.
Allo stesso modo, anche la disciplina fiscale prevede diversi metodi di determinazione del prezzo di libera concorrenza, essendo questo principio alla base del prezzo di trasferimento. Questi metodi verranno analizzati singolarmente, con riferimento a eventuali vantaggi e svantaggi di ciascuna metodologia.
Infine, nel quarto capitolo verrà introdotto un caso pratico e descritto il processo di selezione del metodo prescelto dal gruppo in esame per ogni tipologia di operazione. Il caso aziendale è basato sull’apertura di una nuova filiale in un paese estero, che ha portato alla necessità di stabilire un prezzo di trasferimento adeguato e conforme al principio di libera concorrenza.
Dall’unione della teoria e della pratica emergono dei punti di riflessione a conclusione dell’elaborato. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura De Serio, 2024 |
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dc.title |
Il transfer pricing: i metodi di determinazione e l'analisi del caso Codognotto. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il transfer pricing: i metodi di determinazione e l'analisi del caso Codognotto |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
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dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
878707 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Laura De Serio (878707@stud.unive.it), 2024-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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