Abstract:
Il tema della parità salariale è sempre più al centro dell’attenzione, grazie a una crescente sensibilizzazione da parte del legislatore e della comunità.
A partire dalla seconda metà del secolo scorso, con l'istituzione della Repubblica Parlamentare come forma di governo, è iniziata una fase legislativa senza precedenti che, partendo dalla Costituzione, ha progressivamente avvicinato la figura della donna a quella dell’uomo.
A partire dagli anni 2000, l'attenzione si è spostata dalla semplice uguaglianza formale verso una ricerca più profonda dell'uguaglianza sostanziale, soprattutto nel mondo del lavoro.
Di conseguenza, sono state introdotte varie riforme, sia a livello italiano che europeo, che hanno iniziato a delineare un sistema normativo all'avanguardia, con l'obiettivo di tutelare e integrare le categorie più deboli all'interno del mercato del lavoro.
Tuttavia, nonostante i progressi, permangono significative disparità: il gender pay gap esiste ancora e continua a evidenziare una chiara differenza tra i redditi percepiti da uomini e donne, penalizzando queste ultime.
È quindi necessario analizzare le cause che rallentano questo processo evolutivo e verificare se gli strumenti messi in atto per contrastare le disuguaglianze di genere, in particolare nell'ambito lavorativo, siano stati davvero efficaci.
Per questo motivo, in questa tesi verrà indagato il fenomeno del gender pay gap e la sua percezione nella società, partendo dallo studio dei dati e della situazione a livello nazionale, per poi concentrarsi sugli altri Stati europei.
Saranno esaminati i fattori alla base del fenomeno, con particolare attenzione a un'analisi culturale, e come questi influenzino il contesto lavorativo.
Nel secondo capitolo verranno descritti gli strumenti legislativi concepiti per contrastare il fenomeno, illustrando le principali riforme e iniziative private che sono state adottate per garantire la parità salariale.
Infine, nel terzo e ultimo capitolo, si analizzerà come il gap salariale sia percepito all'interno della società, attraverso un’indagine che misuri l’interesse e la conoscenza del campione esaminato, con l'obiettivo di stabilire se le misure attuate negli anni abbiano ottenuto i risultati sperati.