Abstract:
Questo lavoro di ricerca ha l’obiettivo di indagare il processo di definizione del posizionamento strategico delle startup innovative; concetto che verrà inizialmente analizzato, presentandone le caratteristiche distintive e riportando le tendenze di sviluppo di questa nuova tipologia di impresa all’interno del contesto italiano.
Attraverso un’analisi della letteratura disponibile in materia verrà, in seguito, analizzato il processo di avviamento di una startup innovativa approfondendo nello specifico la fase delle analisi strategiche e la fase di rappresentazione del posizionamento competitivo. Verranno riportati i principali strumenti utilizzabili per la comprensione del mercato di riferimento e per l’indagine delle potenzialità e difficoltà interne. In seguito, verrà trattato il concetto di Business Model Canvas e verranno riportati due strumenti innovativi per la rappresentazione del posizionamento strategico delle startup, al fine di identificare il metodo più appropriato.
Verrà presentato il progetto TesiLab, dal quale nasce l’idea di business Avogador: Technical Assessment Platform (TAP) con l’ambizione di inserirsi nel mercato EdTech. Si analizzerà tutto il processo svolto dal team imprenditoriale, con l’obiettivo di concretizzare i concetti teorici della prima sezione dell’elaborato, implementandoli per lo sviluppo di un’idea reale. Verranno quindi riportate le seguenti analisi strategiche svolte per la comprensione del settore di riferimento: analisi PESTEL, analisi dei competitor e analisi SWOT; e verranno, inoltre illustrati i principali risultati emersi dalle interviste ai potenziali utilizzatori del prodotto e dalla fase di pivoting.
In seguito, verranno presentati il Value Proposition Canvas e il Lean Model Canvas di Avogador, creati dal team imprenditoriale al fine di definire una possibile strategia di posizionamento della TAP.
Infine, verranno proposte delle possibili strategie future che Avogador potrebbe implementare nel lungo termine per tentare di mantenere il proprio posizionamento e ottenere un vantaggio competitivo realistico e sostenibile.