Abstract:
Il lavoro si focalizza sulla leadership femminile, in particolare ha l’obiettivo di andare ad analizzare come la presenza delle donne influenzi la gestione aziendale durante un periodo di crisi e come le loro decisioni impattino sull’efficienza dell’attività innovativa.
In primo luogo, il lavoro presenta una panoramica sulla leadership femminile, i suoi sviluppi e le difficoltà che le donne si trovano ancora ad affrontare per ottenere posizioni di rilievo in azienda. Lo studio, per dare risposta alla domanda di ricerca, si basa innanzitutto su ricerche che si occupano di esaminare il ruolo della donna e le decisioni che prende in merito alla gestione aziendale per sopravvivere al periodo di crisi e mantenere la stabilità economica. Ancora altri studi si interrogano sull’influenza delle donne nei consigli di amministrazione e come tale influenza impatti sulle decisioni riguardanti l’attività di ricerca e sviluppo.
Per verificare la veridicità degli studi presentati, il lavoro si basa su dati raccolti, tramite intervista, tramite studio condotto su circa cinquanta tra imprenditrici e manager donna.
I risultati evidenziano una forte attitudine delle donne a mettersi in gioco ed affrontare le sfide del mondo lavorativo, cercando di attuare stili di leadership partecipativi ed inclusivi.