Abstract:
Al giorno d’oggi la complessità dell’economia e l’aumento del livello di competitività nei vari settori dell’industria hanno fatto si che un’azienda al fine di sopravvivere, di operare secondo la prospettiva della
continuità aziendale e di raggiungere gli obiettivi prefissati necessiti di differenziarsi dai concorrenti, di sviluppare una strategia per il proprio business e di creare un’immagine di sè che sia positiva per gli stakeholder. Occorre dunque riuscire a comunicare, sia con l’interno che con l’esterno, quelli che sono i principi e i valori dell’impresa.
Di fondamentale importanza è la capacità della governance nella gestione dell’attività. Oltre agli aspetti più comuni relativi alla direzione e al controllo interno, bisogna focalizzarsi anche sugli stakeholder esterni come clienti, fornitori, investitori, pubbliche amministrazioni e altri soggetti che sono interessati alla stabilità e alla salute economica dell’azienda.
Diventa rilevante capire cosa questi ultimi si aspettano dalla società, sia a livello strettamente contabile e quindi economico/finanziario, sia per quanto riguarda temi etici e culturali.
La società deve concentrarsi su questioni per le quali i portatori di interesse mostrano più sensibilità e coinvolgimento.
Tra le tematiche che hanno acquisito sempre più importanza negli ultimi tempi vi è quello della sostenibilità
e il rispetto dell’ambiente.
È necessario dunque che venga dedicato un certo sforzo, sia in termini di tempo che di risorse, nella gestione degli SDG.
In questo elaborato si andrà ad analizzare come tutti questi aspetti vengono gestiti nel settore delle stampe grafiche e quanto è diventato fondamentale per questo tipo di imprese riuscire a ridurre al minimo gli
sprechi e sviluppare strategie di sostenibilità efficienti anche grazie alla redazione di un bilancio sostenibile.
In fine verrà trattato il caso concreto dell’azienda Grafiche Antiga, una delle imprese di stampa venete più strutturate ed importanti del settore.