Abstract:
Negli ultimi anni le condizioni economiche, ambientali e governative richiedono alle aziende un cambio di passo. Esse per comunicare le loro azioni in merito a questioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale, a completamento delle informazioni economiche e finanziarie contenute all’interno del bilancio d’esercizio, redigono il bilancio di sostenibilità. In esso vengono inserite tutte le informazioni non economico – finanziarie che riguardano gli impatti negativi e positivi verso l’ambiente e le persone, come la salute e sicurezza sul lavoro, le diversità, la formazione, le relazioni tra l’azienda e le comunità circostanti.
Lo scopo dell’elaborato è comprendere come le aziende rendicontano le informazioni riguardanti l’aspetto sociale, con il sostegno anche di un caso aziendale.
Il primo capitolo riguarda l’esposizione teorica dell’argomento, dalla definizione e finalità del bilancio di sostenibilità, passando per i principi di rendicontazione anche alla luce della nuova normativa CSRD.
Il secondo capitolo è dedicato all’esposizione della letteratura scientifica nazionale e internazionale riguardo queste tematiche sociali. Da quanto analizzato si comprende che negli ultimi anni ci sia un aumento dell’inserimento di informazioni a carattere sociale, rimanendo però escluse certe tematiche.
Nell’ultimo capitolo verrà presentato un caso aziendale con lo scopo di comprendere nella pratica se quanto rinvenuto dalla letteratura scientifica possa essere confermato.