La fase d'apprendimento della frase negativa ed interrogativa in francese, in studenti italofoni - Presentazione di una proposta di Unità di Apprendimento sulla frase negativa ed interrogativa in francese come lingua straniera.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Bellan, Laura <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-27 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:08:24Z
dc.date.available 2024-11-13T12:08:24Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27713
dc.description.abstract La presente tesi mira ad analizzare le principali teorie per l’apprendimento di una lingua straniera e, la didattica utilizzata nel corso degli anni, dalle metodologie più antiche alle più moderne ed innovative, come per esempio l’apprendimento di una lingua nel contesto teatrale, l’utilizzo dei siti internet o l’applicazione Spotify per apprendere una lingua in autonomia grazie ai Podcast. Sono osservate le principali leggi italiane ed europee che favoriscono l'apprendimento di una lingua straniera nel contesto italiano. Successivamente, viene presentata la frase negativa ed interrogativa in italiano e, nella lingua francese, redigendo un confronto tra le due lingue. La parte finale, prevede l’analisi della metodologia induttiva e la presentazione di una proposta di un’Unità Didattica sulla frase negativa ed interrogativa in lingua francese, le quali sono state proposte e somministrate a degli studenti di un Istituto Secondario di Secondo grado della Saccisica, così da poter verificare se l'apprendimento di una lingua straniera possa essere favorito dall’utilizzo del metodo induttivo o se crea delle ulteriori difficoltà agli studenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Bellan, 2024 it_IT
dc.title La fase d'apprendimento della frase negativa ed interrogativa in francese, in studenti italofoni - Presentazione di una proposta di Unità di Apprendimento sulla frase negativa ed interrogativa in francese come lingua straniera. it_IT
dc.title.alternative La fase d'apprendimento della frase negativa ed interrogativa in francese, in studenti italofoni - Presentazione di una proposta di Unità di Apprendimento sulla frase negativa ed interrogativa in francese come lingua straniera. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870787 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Bellan (870787@stud.unive.it), 2024-09-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record