LA MOTIVACIÓN DEL APRENDIZAJE DE LA LENGUA ITALIANA COMO LENGUA EXTRANJERA EN ESPAÑA: un estudio basado en la experiencia personal de enseñanza del italiano en la EOI Dos Hermanas (Sevilla)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Montagna, Virginia <2001> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-24 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:08:23Z
dc.date.available 2024-11-13T12:08:23Z
dc.date.issued 2024-10-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27701
dc.description.abstract Molti studi sono stati condotti sulla diffusione della lingua italiana nel mondo e sulla motivazione degli studenti di italiano all'estero. Tuttavia, esplorando il panorama delle ricerche svolte sull'insegnamento dell'italiano in Spagna, mancano studi recenti che indaghino sulle motivazioni che spingono gli spagnoli a studiare l'italiano. Per questo motivo, la presente tesi ha lo scopo di indagare l'interesse attuale per la nostra lingua in Spagna. Le informazioni utili per questo studio sono state raccolte durante il periodo di tirocinio con il programma Erasmus+ per tirocinio presso l'EOI Dos Hermanas (Siviglia). La tesi si apre con una panoramica generale sull'insegnamento dell'italiano come lingua straniera e, successivamente, presenta alcune ricerche sulle motivazioni dell'apprendimento dell'italiano nel mondo, in particolare in Spagna. Viene poi spiegata l’istituzione delle EOI sul territorio spagnolo e, più precisamente, l'EOI Dos Hermanas. La parte centrale del lavoro è focalizzata sul questionario somministrato sulla motivazione per cui gli spagnoli studiano italiano. Dai dati raccolti, si deduce che la motivazione principale che spinge gli spagnoli ad imparare italiano è l'interesse per la cultura italiana. Inoltre, tra le varie motivazioni emerse, "per mantenere la mente attiva" rappresenta una novità in questo campo di ricerca. Infine, vengono illustrate le attività didattiche realizzate sulla base dei motivi emersi dal questionario per cercare di mantenere alta la partecipazione e il piacere di imparare l'italiano degli alunni spagnoli. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Virginia Montagna, 2024 it_IT
dc.title LA MOTIVACIÓN DEL APRENDIZAJE DE LA LENGUA ITALIANA COMO LENGUA EXTRANJERA EN ESPAÑA: un estudio basado en la experiencia personal de enseñanza del italiano en la EOI Dos Hermanas (Sevilla) it_IT
dc.title.alternative La motivación del aprendizaje de la lengua italiana como lengua extranjera en España: un estudio basado en la experiencia personal de enseñanza del italiano en la EOI Dos Hermanas (Sevilla) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878138 it_IT
dc.subject.miur GLOT-01/B Didattica delle lingue moderne it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Virginia Montagna (878138@stud.unive.it), 2024-09-24 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record