Translation as a Resource for Foreign Language Teaching and Learning

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Agorni, Mirella it_IT
dc.contributor.author Caon, Marta <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:08:21Z
dc.date.issued 2024-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27693
dc.description.abstract Il presente lavoro si propone di riconsiderare la traduzione come una risorsa preziosa per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue straniere. Questo studio si basa principalmente sulla ricerca e sull'analisi bibliografica ed è suddiviso in tre sezioni. La prima sezione fornisce il contesto scientifico della ricerca, in particolare per quanto riguarda le complesse aree degli studi sulla traduzione e dell'insegnamento delle lingue straniere. Questa parte evidenzia la complessità dei fenomeni traduttivi e i diversi ruoli svolti dalla traduzione in molti anni di insegnamento delle lingue straniere. Nella seconda sezione, la revisione bibliografica fornisce una panoramica delle competenze che possono essere raggiunte attraverso compiti di traduzione progettati per gli studenti EFL, le caratteristiche che queste attività dovrebbero avere e gli approcci o i punti di vista di insegnanti e studenti riguardo alla traduzione in un contesto di apprendimento delle lingue straniere. Infine, la terza sezione si concentra sulle nuove innovazioni apportate alla traduzione e al suo uso nelle classi EFL e fornisce due proposte su come portare la traduzione agli studenti EFL. Infine, sebbene la traduzione sia un'attività impegnativa e complessa da portare in classe, è risultata anche molto efficace nel promuovere le competenze linguistiche, metalinguistiche e culturali. Quindi, la ricerca e la formazione degli insegnanti a questo proposito dovrebbero essere portate avanti. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Caon, 2024 it_IT
dc.title Translation as a Resource for Foreign Language Teaching and Learning it_IT
dc.title.alternative Translation as a Resource for Foreign Language Teaching and Learning it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 897481 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE it_IT
dc.description.note This paper aims to reconsider translation as a valuable resource for foreign language teaching and learning. This study is mainly based on research and bibliographic analysis and is divided into three sections. The first section provides the scholarly context of the research, particularly with regard to the complex areas of translation studies and foreign language teaching. This part highlights the complexity of translation phenomena and the different roles played by translation in many years of foreign language teaching. In the second section, the literature review provides an overview of the skills that can be achieved through translation tasks designed for EFL learners, the characteristics these tasks should have, and the approaches or views of teachers and students regarding translation in a foreign language learning context. Finally, the third section focuses on new innovations in translation and its use in EFL classrooms and provides two proposals on how to bring translation to EFL learners. Finally, although translation is a challenging and complex activity to bring into the classroom, it has also been found to be very effective in promoting language, metalinguistic and cultural competence. Thus, research and teacher training in this regard should be pursued. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Caon (897481@stud.unive.it), 2024-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record