Abstract:
In questo elaborato viene trattato il trust e gli aspetti fiscali nell'imposizione diretta ad esso collegati. Questo istituto, nato ed adoperato per molti anni solo nei paesi di common law, è entrato nel nostro ordinamento a seguito della ratifica della Convenzione de l'Aja del 1° luglio 1985, la quale si occupa del suo riconoscimento, dell'individuazione della legge applicabile al trust nonché degli effetti che esso produce.
Il recepimento nel nostro ordinamento è stato conseguente alla legge 16 ottobre 1989, n. 364, entrata in vigore il 1° gennaio 1992. Il legislatore italiano ha, tuttavia, rinunciato ad intervenire in materia fino all'approvazione della legge 296 del 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria per il 2007), momento nel quale è stata introdotta una disciplina fiscale del “trust”, anche se in assenza di norme civilistiche di riferimento.
Proprio per questo, notevoli difficoltà di natura interpretativa ed operativa sono state incontrate anche dalla stessa Amministrazione Finanziaria, che ha dovuto negli anni cercare di inquadrare la fattispecie.
Saranno quindi affrontati gli aspetti fiscali nell'imposizione diretta alla luce della vigente normativa.