dc.contributor.advisor |
Cattaruzzo, Sebastiano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Trincanato, Luca <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:07:50Z |
|
dc.date.available |
2024-11-13T12:07:50Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27653 |
|
dc.description.abstract |
Lo scopo dell’elaborato di tesi è quello di far luce sulla teoria dei monopoli intellettuali e sulle
implicazioni che conseguono all’accumulazione e alla predazione della conoscenza. Per spiegare il
fenomeno è stato scelto il mercato delle piattaforme digitali in cui, il fenomeno, viene accentuato
dalle dinamiche presenti nel settore.
Nel primo capitolo viene eseguita l’analisi della letteratura economica su forme di mercato,
competizione ed innovazione. Vengono trattate alcune delle principali teorie sull’innovazione col
fine di chiarire il rapporto tra competizione ed innovazione.
Successivamente viene introdotto il mercato delle piattaforme digitali su cui si baserà l’analisi
dell’elaborato. In questo capitolo vengono introdotti gli argomenti per comprendere i meccanismi
che hanno portato le Big Tech ad essere tra le aziende con la maggiore capitalizzazione di
mercato. Viene infatti fatta chiarezza sulle dinamiche cumulative che premiano l’operatore storico
del mercato, come ad esempio, gli effetti di rete e l’utilizzo dei dati come asset strategico.
Nel terzo capitolo viene affrontata la teoria dei monopoli intellettuali. A seguito di una riflessione sul
significato di potere e di controllo, l’elaborato introduce la teoria e affronta i temi fondamentali per
comprendere i meccanismi di accumulazione e di predazione che, l’azienda leader del monopolio
intellettuale, sviluppa nei confronti dei soggetti che compongono la rete di innovazione
subordinata.
L’elaborato si conclude con un caso pratico, viene analizzato il colosso delle vendite digitali:
Amazon. Questo ha il fine di offrire riscontro empirico alle teorie che vengono trattate
precedentemente e di facilitare il lettore nella compressione dei fenomeni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Luca Trincanato, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Dinamiche cumulative e monopoli intellettuali nel mercato delle piattaforme digitali: il caso Amazon |
it_IT |
dc.title.alternative |
Dinamiche cumulative e monopoli intellettuali nel mercato delle piattaforme digitali: il caso Amazon |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
872703 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Luca Trincanato (872703@stud.unive.it), 2024-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |