B2B pricing e concorrenza verticale: l'impatto di IA e Machine Learning

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Favaro, Matilde <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:50Z
dc.date.issued 2024-10-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27652
dc.description.abstract Questa tesi esplora il ruolo dell'intelligenza artificiale (IA) e del machine learning (ML) nel supportare le aziende B2B nelle decisioni strategiche riguardanti i prezzi. Il primo capitolo introduce le caratteristiche distintive del mercato B2B, analizzando le diverse strategie di prezzo che le aziende possono adottare nei confronti dei loro intermediari. Un concetto chiave discusso è la "price waterfall", che illustra come le riduzioni di prezzo si sviluppano lungo la catena distributiva. Il secondo capitolo esamina le basi legali relative all'uso dell'IA nel contesto della concorrenza verticale, con un focus particolare sulla Resale Price Maintenance (RPM). Viene analizzato come gli algoritmi di monitoraggio dei prezzi, pur essendo legali, possano in alcuni casi facilitare pratiche di RPM, potenzialmente violando le normative antitrust. Nel terzo capitolo, vengono approfonditi specifici impieghi dell'IA nelle strategie di prezzo B2B. Tra questi, gli algoritmi di clustering per la segmentazione della clientela e i software di dynamic pricing per l'ottimizzazione dei prezzi, insieme ai già citati algoritmi di monitoraggio dei prezzi. Infine, il quarto capitolo presenta un'analisi empirica di dati aziendali ottenuti tramite un algoritmo di price monitoring. L'obiettivo è fornire spunti su come utilizzare questi dati in modo etico, evitando pratiche scorrette che possano violare la concorrenza. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matilde Favaro, 2024 it_IT
dc.title B2B pricing e concorrenza verticale: l'impatto di IA e Machine Learning it_IT
dc.title.alternative B2B pricing e concorrenza verticale: l'impatto di IA e Machine Learning it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878876 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-11-13T12:07:50Z
dc.provenance.upload Matilde Favaro (878876@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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