Abstract:
La tesi esplora l’economia rigenerativa e il suo impatto sulla comunicazione strategica e sulla struttura organizzativa aziendale, ponendo l’accento su come tali dinamiche stiano trasformando il contesto imprenditoriale attuale.
Il primo capitolo discute il macrocontesto economico attuale, criticando l’economia estrattiva e presentando il fenomeno di transizione verso nuovi paradigmi economici. Vengono esplorati i diversi stadi evolutivi dei nuovi pensieri economico-produttivi e viene introdotta l’economia rigenerativa, evidenziandone gli aspetti teorici e la percezione della società.
Il secondo capitolo si concentra sull’economia rigenerativa, analizzandone l’impatto sulla comunicazione aziendale e sulla struttura organizzativa delle imprese. Attraverso un’analisi storica delle strategie comunicative dal secondo dopoguerra ad oggi, si osserva l’evoluzione delle pratiche promozionali in relazione ai cambiamenti delle preferenze e necessità dei consumatori. Successivamente, si esplorano le implicazioni del modello rigenerativo sulla struttura organizzativa, soffermandosi su tre tendenze: la creazione di valore ecosistemico, l'open innovation e il fenomeno della collaboration instead of competition.
Il terzo capitolo traduce la teoria in un’analisi empirica delle pratiche promozionali e organizzative di un campione delle società quotate italiane presso la Borsa di Milano, investigando l’adozione dei principi rigenerativi nelle tre sfere dell'economia rigenerativa: ambientale, sociale ed economica. Vengono identificati inoltre dei casi di best practices che possono fungere da esempio per il panorama imprenditoriale del nostro Paese e non solo.
Infine, l’ultimo capitolo presenta un caso studio sulla startup rehub, un’innovativa impresa veneziana del settore della manifattura del vetro che integra principi rigenerativi nella propria attività aziendale, offrendo un esempio concreto di come tali valori possano guidare un business verso un futuro sostenibile per l'intero ecosistema.