SVILUPPI E NUOVE FRONTIERE DELLA STRATEGIA DI HERITAGE MARKETING NEL SETTORE DEL LUSSO: IL CASO LVMH

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dc.contributor.advisor Fava, Valentina it_IT
dc.contributor.author Viscovich, Margherita <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-24 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:48Z
dc.date.issued 2024-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27632
dc.description.abstract La presente tesi esplora l'ambito del corporate heritage marketing, proponendo una review sistematica della letteratura che ha permesso di individuare l'origine della disciplina, i principali filoni di ricerca emersi nel tempo, il significato e le potenzialità di questa strategia in ambito corporate e gli strumenti ad essa associati. Alla luce dell'evoluzione e delle tendenze specifiche del settore del lusso, è stata poi proposta un'integrazione al modello più recente dell'heritage marketing mix, che individua nuovi strumenti di espressione dell'heritage. La parte sperimentale della tesi si concentra sull'applicazione dei modelli classici dell’heritage marketing attraverso la metodologia dell'embedded case study con oggetto il gruppo LVMH e i brand della divisione fashion & leather goods. In particolare, sono state raccolte fonti qualitative primarie dai siti corporate, dai profili social e dai report annuali, insieme a fonti secondarie provenienti da riviste specializzate nel settore, con l'obiettivo di identificare quali siano i brand heritage della divisione e quale sia l'effettivo uso e diffusione degli strumenti, sia classici che innovativi. In conclusione, l'attenzione si rivolge alle iniziative e alla narrativa del gruppo a livello corporate, per identificare l'importanza assegnata alla storicità dei suoi brand e verificare se, e in che modo, il gruppo stia implementando una strategia di heritage marketing. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Viscovich, 2024 it_IT
dc.title SVILUPPI E NUOVE FRONTIERE DELLA STRATEGIA DI HERITAGE MARKETING NEL SETTORE DEL LUSSO: IL CASO LVMH it_IT
dc.title.alternative Sviluppi e nuove frontiere della strategia di Heritage Marketing nel settore del lusso: il caso LVMH. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 895156 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Margherita Viscovich (895156@stud.unive.it), 2024-09-24 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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