Abstract:
L’elaborato mira a delineare una visione completa, e senza pretesa di esaustività, delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, in cui all’approccio teorico derivante dalla lettura della normativa, si unisce un approccio sulla realtà, mediante l’analisi della dottrina e della giurisprudenza, nonché l’analisi di un caso pratico di Liquidazione controllata.
Il tema è di fondamentale importanza, considerando l’attuale periodo storico post pandemico, che ha inciso notevolmente sullo stato di indebitamento oltre che delle aziende “non fallibili”, anche dei consumatori e delle famiglie italiane, aggravandolo ulteriormente.
In particolare, viene analizzata la disciplina caratteristica delle procedure di Liquidazione controllata, del Concordato minore, dell’Accordo di ristrutturazione dei debiti del consumatore e l’istituto dell’esdebitazione dell’incapiente. Una parte dell’elaborato, inoltre, è dedicato all’analisi del trattamento del credito tributario e contributivo, in termini di transazione fiscale e cram down, strumenti nati per essere applicati alle procedure maggiori e introdotti successivamente anche nella disciplina del sovraindebitamento.